‘Da scuola a scuola’ - Il 22 marzo l'ultimo atto del percorso partecipativo per la riorganizzazione del sistema scolastico

Il Palazzo Comunale di Bagno a Ripoli

Ultimo atto il 22 marzo per 'Da Scuola a scuola', processo partecipativo promosso dal Comune di Bagno a Ripoli e finanziato dall’Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione (Legge Regionale n. 46/2013).

L’obiettivo era coinvolgere la comunità scolastica, i bambini, gli insegnanti, i genitori, il mondo dell’associazionismo e, più in generale, i cittadini interessati, nella riorganizzazione spaziale e funzionale di alcune scuole.

Martedì 22 marzo 2016, ore 17.30, nella Sala Consiliare Falcone e Borsellino (Palazzo Comunale, Bagno a Ripoli), sarà presentato il documento sintetico che rappresenta il Programma di azioni conclusivo del percorso di partecipazione sul riuso e l'ampliamento di alcuni edifici scolastici da valutare anche in relazione al ruolo che possono svolgere nella riqualificazione urbana. Il percorso si è sviluppato da ottobre 2015 attraverso incontri con la popolazione scolastica, con il personale che lavora nella scuola, con i genitori, con gli alunni e con i cittadini.

Tutto il materiale realizzato è disponibile alla pagina web http://open.toscana.it/web/da-scuola-a-scuola/home.

“Partecipare e condividere è uno dei punti fermi dell'azione amministrativa del Comune di Bagno a Ripoli – ha dichiarato il Sindaco – e 'Da scuola a scuola' ne è uno dei momenti e dei percorsi più completi ed importanti, poiché l'argomento è quello della scuola, dell'educazione dei nostri figli, del loro futuro, visto non in maniera a se stante, bensì collegandolo al territorio, ai trasporti, all'ambiente, nel nostro piccolo alla città, e soprattutto con un'attenzione all'ascolto diretto dei soggetti interessati in prima persona, ovvero i ragazzi, le famiglie, i fruitori e i lavoratori della scuola, con il loro patrimonio di idee e di esperienze. Il percorso partecipativo, non improvvisato ma professionale, coordinato dall'Area Servizi ai Cittadini in collaborazione con MHC Progetto Territorio, puntava a definire le problematiche e le opportunità e individuare, attraverso un’interazione diretta dei soggetti coinvolti, aspettative, bisogni e possibili soluzioni che confluiranno nelle linee guida per la riorganizzazione del sistema scolastico. Un'esperienza dunque scientifica: dai suoi risultati, frutto di una partecipazione autentica, ci aspettiamo utili indicazioni per il nostro lavoro. È questo un modo per costruire insieme le politiche sull'edilizia scolastica, che caratterizzeranno la Bagno a Ripoli del futuro e che rappresentano il punto di riferimento e il cuore dell'azione amministrativa del nostro mandato”.

Info e contatti: http://open.toscana.it/web/da-scuola-a-scuola/home, facebook: da.scuola.a.scuola; urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it ; tel. 055 6390455 Adriana Capozzi; 055 6390456 Anna Natili.

Bagno a Ripoli, 21 marzo 2016