Giornata della nonna

Il Centro di Documentazione Educativa (Cde) del Comune, la Siaf Spa e Slow Food presentano la “Giornata della nonna”, che si svolgerà giovedì 29 aprile

Il Centro di Documentazione Educativa (Cde) del Comune, la Siaf Spa e Slow Food presentano la “Giornata della nonna”, che si svolgerà giovedì 29 aprile 2010.
In tutte le scuole del Comune di Bagno a Ripoli sarà servito 'il menu della nonna', ovvero ricette tradizionali delle nonne ripolesi: pasta ai porri e zucchine, bracioline ripassate, piselli alla fiorentina.
"Ancora un menu davvero speciale sulla tavola dei bambini dei nostri Istituti Comprensivi – ha dichiarato l'Assessore alle Politiche Educative, Formative, della Salute e Abitative Rita Guidetti -. Un menu di ricette tradizionali raccolte a casa intervistando le nonne e preparate dai bambini stessi presso le cucine delle mense scolastiche. Un'iniziativa che ancora una volta ha cercato di unire la tradizione, quella delle nonne, al processo educativo. I bambini imparano nelle cucine delle loro scuole a scegliere i prodotti necessari e a lavorarli per farli diventare piatti prelibati per tutti i loro compagni. La 'Giornata della nonna' è dunque un ulteriore importante momento che, insieme al Mother day celebrato qualche settimana fa, si inserisce nella ricca e proficua collaborazione tra Amministrazione comunale, Siaf e Slow Food in un percorso rivolto alla promozione dei prodotti agricoli del nostro territorio in un contesto di corretta educazione alimentare".