Il Comune di Bagno a Ripoli entra nell'Agenzia Fiorentina per l'Energia

Il Consiglio Comunale ha approvato l'acquisto di quote di capitale dell'Agenzia Fiorentina per l'Energia srl.

La delibera, approvata con 11 voti favorevoli (Pd e Idv), 6 voti contrari (Pdl e Per una Cittadinanza Attiva Bagno a Ripoli) e 1 astenuto (Solazzi, Pd), prevede che il Comune acquisti una quota del capitale sociale dell’Agenzia pari allo 0,728% del capitale stesso, vale a dire 367,086 euro.
L'Agenzia Fiorentina per l’Energia ha lo scopo di migliorare la gestione della domanda di energia mediante la promozione dell’efficienza energetica, di favorire un migliore utilizzo delle risorse energetiche locali e di migliorare la protezione dell’ambiente.
“La scelta del Consiglio Comunale di aderire all'Agenzia Fiorentina per l'Energia è in linea con l'anno dell'ambiente – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -. Come è emerso anche dalla presentazione che ne hanno fatto l'amministratore unico Sergio Gatteschi e il nostro Assessore alle Partecipate Silvia Tacconi, l'Agenzia è un supporto importante per il Comune, poiché ci consente di lavorare su progetti sovracomunali, cioè nella dimensione verso la quale oggi è sempre più necessario andare nella gestione dei servizi e nella ricerca (i confini comunali non bastano più), e di accedere a finanziamenti dai quali resteremmo esclusi se operassimo singolarmente. A questo va aggiunto il supporto tecnico e di conoscenze che l'Agenzia può dare al Comune, un valore aggiunto che praticamente solo così potremo avere e che ci è indispensabile. Siamo entrati con una quota di acquisto molto bassa, ma ciò che conta non è l'entità della spesa, ma la qualità e l'alta resa dell'investimento. Certo, siamo consapevoli di alcune criticità del recente passato dell'Agenzia, emerse anche durante il Consiglio Comunale soprattutto da parte dell'Opposizione, ma riteniamo che la nuova guida abbia le carte in regola per farne tesoro e ben indirizzare il lavoro futuro dell'Agenzia”.