La Fiera dell'Est di Grassina 2011 - Seconda edizione della mostra tutta dedicata alla sostenibilità ambientale

Dal 17 al 20 marzo torna a Grassina “La Fiera dell'Est – Levante fiorentino”, alla sua seconda edizione dopo il successo dell'anno passato.

Dal 17 al 20 marzo torna a Grassina “La Fiera dell'Est – Levante fiorentino”, alla sua seconda edizione dopo il successo dell'anno passato. L'evento, che coinvolge i settori dell'agricoltura, del commercio, dell'artigianato e della ristorazione, si svolge in spazi pubblici e privati messi a disposizione da circoli ed associazioni locali, come la Casa del Popolo (Piazza Umberto, 1) e il Circolo ACLI (Via S. Michele). L’edizione della Fiera dell’Est di quest’anno è interamente dedicata al tema dell’ambiente e della sostenibilità.


Cos’è
Ma cos’è la Fiera dell’Est? Innanzitutto un mercato, dove è presenza importante lo spazio dedicato al gusto, con numerosi stand di prodotti tipici provenienti da tutta Italia: un viaggio appetitoso attraverso i sapori e le eccellenze artigianali nazionali, a cui è riservata una specifica area espositiva. Gli enti, le associazioni e le aziende del territorio sono presenti con un loro spazio chiamato “Bagno a Ripoli produce”, vernissage delle produzioni e delle attività del Levante fiorentino, mentre il periodo primaverile in cui si svolge l’evento suggerisce i contenuti per l’importante sezione dedicata al vivaismo e alle macchine agricole, con consigli e idee per il giardino e le coltivazioni.
 

Novità di quest’anno: il padiglione “Econonspreco”, dedicato all’ambiente, organizzato in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Bagno a Ripoli. Al suo interno aziende, enti, confederazioni ed associazioni di categoria proporranno iniziative sul risparmio energetico e produzioni realizzate con materiali naturali e ispirate al principio della salvaguardia dell'ambiente.
Ma la Fiera dell'Est non è solo padiglioni espositivi: numerose le attività di animazione in strada con street band e manifestazioni teatrali allieteranno il pubblico tutti i giorni.


Dedicato ai più piccoli, inoltre, uno spazio speciale con iniziative appositamente dedicate: animazioni, eventi, concorsi, uno speciale “Gioco del Latte” organizzato in collaborazione con Mukki ed una serie di incontri rivolti a sensibilizzare i bambini ai temi del riuso, del riciclo e all’alimentazione sana, aspetto, quest’ultimo, approfondito attraverso il ciclo di laboratori sul cibo organizzati in collaborazione Slow Food.
 

Dal programma…
Grande giornata inaugurale, il 17 marzo con la tavola rotonda “Usar bene le energie! Dibattito su rinnovabili, efficienza, risparmio energetico”, un incontro coordinato da Francesco Casini (Ass. Ambiente Comune di Bagno a Ripoli) a cui interverranno Renzo Crescioli (Ass. Ambiente Prov. Firenze), Sergio Gatteschi (Amministratore Unico Agenzia Fiorentina per l’Energia), il Prof. Giampiero Maracchi (Pres. Fondazione per il Clima e per la Sostenibilità) e Piero Baronti (Legambiente Toscana). Nel pomeriggio seguiranno altri due eventi tradizionali molto sentiti dagli abitanti di Bagno a Ripoli, la sfilata del Palio delle Contrade e la Giostra della Stella, competizioni ludico-sportive di piazza a squadre. Indimenticabile fine di giornata, poi, con la Notte Bianca, nel corso della quale la vita della cittadina si protrarrà fino alle prime luci dell’alba, tra musica, animazioni e… negozi sempre aperti!
 

A partire dal 19 marzo, infine, spazio anche all’artigianato di qualità con l’apertura degli stand di “Artigiani in Fiera” (area parcheggio Chiesa).
 

L'evento è stato ideato da SICREA srl con la collaborazione importante dell’Amministrazione Comunale.

 

L’iniziativa è ad ingresso gratuito.

 

Il programma completo è consultabile qui.
 

Dichiarazione del Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini: “Un anno fa abbiamo aperto AmbientiAmo, in cui abbiamo messo in vetrina, una vetrina dinamica e fattiva, il nostro e l'altrui territorio. Il bilancio è positivo: siamo cresciuti tutti, come amministratori e ci auguriamo come cittadini, in sensibilità e competenza. È stata infatti l'occasione per riflettere sull'ambiente, sull'alimentazione, sui nostri stili di vita, anche su come impieghiamo il nostro tempo libero. Le tematiche ambientali non sono infatti separate dalle altre: l'ambiente è una filosofia di vita di taglio trasversale, che coinvolge il nostro modo di amministrare e le nostre scelte. Ognuna di esse ha a che fare con l'ambiente e si basa sulla sostenibilità. Segnaliamo infine la prestigiosa presenza di Turiddo Campaini, che sarà ospite della festa nel pomeriggio di sabato 19 marzo”.

 

Dichiarazione del Vice Sindaco e Assessore alle Politiche dello Sviluppo Locale Alessandro Calvelli: “Seconda edizione della Fiera dell'Est Levante Fiorentino al via: è un annuncio che siamo lieti di fare. È un appuntamento molto importante, anche per la sua collocazione a inizio primavera: un impulso di fiducia a tutta la popolazione. C'è molta attesa per le novità del 2011, fra cui un allestimento inedito. Sarà la fiera dello Spreco/Non Spreco e delle energie rinnovabili. Ci sarà un padiglione con le aziende che realizzano prodotti che non emanano nell'aria le polveri sottili o che ne riducono sensibilmente la quantità. Inoltre, in occasione del 150° dell'Unità Nazionale, avremo molti banchi in rappresentanza di tutte le regioni italiane: prodotti enogastronomici di alta qualità, artigiani di Bagno a Ripoli e tutto il meglio che il territorio è in grado di esprimere, incontri culturali, sul risparmio energetico, degustazioni di acqua e latte, essenziali per alimentazione e vita quotidiana. Bambini e genitori insieme realizzeranno ricette e giochi. L'invito è a partecipare all'inaugurazione della mattina del 17 marzo, per la quale stiamo cercando di organizzare una bella sorpresa e agli altri appuntamenti. Sarà la fiera delle indicazioni per il futuro”.

 

Dichiarazione dell'Assessore alle Politiche per l'Ambiente Francesco Casini: “Il tema centrale quest’anno è l’eco-sostenibilità. Numerose le iniziative e i dibattiti nello stand del Comune, che seguiranno i tre filoni principali di riferimento: potenziamento dei percorsi di mobilità dolce e pedociclabile, risparmio energetico ed energie rinnovabili, innovazione nel sistema della raccolta dei rifiuti. La centralità del tema ambientale alla Fiera è senza dubbio un riconoscimento ad AmbientiAmo, la “chiusura” di un primo anno per l’ambiente e di tante iniziative avviate in questo settore nel 2010, ma soprattutto il riconoscimento dell’accresciuta sensibilità della cittadinanza proprio sui temi dell’ambiente e dell’eco-sostenibilità!”

 

Dichiarazione dell'Assessore alle Politiche Educative, Formative e della Salute Rita Guidetti: "Di nuovo un'importante occasione che coinvolge bambini, ragazzi e genitori in un percorso di incontro tra alimentazione e prodotti del territorio. Corretta alimentazione, prodotti della filiera corta e riduzione degli sprechi uniti in un circuito virtuoso che salvaguardi la salute e rispetti l'ambiente. Si trasformeranno in dolci marmellate la frutta non utilizzata e in squisiti antipasti il pane invecchiato... perché il cibo prezioso non vada mai sprecato, e poi ancora tanta acqua e latte da assaggiare e con cui giocare."