Il Laboratorio teatrale su Villa La Selva del Teatro Acli di Ponte a Ema, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, presenta lo spettacolo “La salita fino al cancello”, che si terrà sabato 8 maggio 2010, ore 21.15, presso il Teatro Acli (via Chiantigiana 113, Ponte a Ema,
Il Laboratorio teatrale su Villa La Selva del Teatro Acli di Ponte a Ema, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, presenta lo spettacolo “La salita fino al cancello”, che si terrà sabato 8 maggio 2010, ore 21.15, presso il Teatro Acli (via Chiantigiana 113, Ponte a Ema, Bagno a Ripoli/Firenze).
Testo: Giacomo Quinti. Regia: Andrea Coverini. Coordinamento: Laura Beconcini. Luci e suoni: Leonardo Lorenzini. Con la speciale partecipazione di Marco Beconcini. Interpreti: Iosif Castrucci (Renzino), Lucrezia Abate (Amalia), Andrea Cocchi (Augusto), Claudia Ambu (Giustina), Lucrezia Marianantoni (Luisa), Simone Ciulli (Eugenio), Lorenzo Pesci (un tedesco), Riccardo Sciamanna (Davide), Florentina Miron (Karina).
“Un campo di internamento e di concentramento a Bagno a Ripoli. Il campo di Bagno a Ripoli nacque presso Villa La Selva nel giugno del 1940, operò fino al settembre 1943 come campo di internamento civile istituito dal governo fascista a seguito dell'entrata dell'Italia nella seconda guerra mondiale. Dal 1943 al luglio 1944 divenne poi un campo di concentramento gestito dalla Repubblica Sociale Italiana per la Provincia di Firenze, principalmente per ebrei in attesa di deportazione. Lo spettacolo, nato da una libera rielaborazione di una serie di testimonianze raccolte negli ultimi mesi, ripercorrerà le vicende di quegli anni attraverso le storie di nove personaggi interpretati dai giovani del teatro Acli di Ponte a Ema”.
Parte dell'incasso sarà devoluta all'Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) per la realizzazione del monumento “Porta della memoria”. Biglietto 8 €, per prenotazioni: 055 640662 (dalle 21 alle 22.30). Blog del laboratorio teatrale.