Mostra di papiri all'Oratorio di Santa Caterina

Aperta fino all'11 giugno con eventi collaterali

Organizzata dal Comune e dall'Istituto Papirologico "G. Vitelli" dell'Università degli Studi di Firenze, raccoglie antichi papiri, opere letterarie, lettere private e documenti pubblici, lucerne, abiti e accessori femminili, giochi per bambini e strumenti musicali. In totale circa sessanta pezzi, risalenti al III-IV secolo d.C., che cercano di ricreare il contesto sociale, culturale e religioso il più vicino possibile a quello che si respirava nell'Egitto in cui visse la giovane martire Caterina di Alessandria.

A fornire l'intuizione per questa preziosa mostra che consente al pubblico di vedere papiri e reperti di inestimabile valore storico e documentario, sono stati i dipinti trecenteschi che affrescano la Cappella dell'Oratorio di Santa Caterina. Realizzati da artisti di fama come Maestro di Barberino, Pietro Nelli e Spinello Aretino, che nella seconda metà del XIV secolo vennero chiamati ad abbellire abside e campata dalla famiglia Alberti, proprietaria dell'Oratorio, gli affreschi riportano gli episodi legati alla vita della giovane martire egiziana, come la discussione con i saggi pagani, le nozze mistiche, la Passione, il supplizio delle ruote.

I circa sessanta pezzi in esposizione, di cui circa la metà sono papiri, appartengono prevalentemente all'Istituto Papirologico, provengono dall'Egitto e risalgono per la maggior parte al III-IV secolo d.C. Ci sono però tre preziose eccezioni: due papiri provengono dalla Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze, mentre il terzo appartiene alla Biblioteca Apostolica Vaticana che ha eccezionalmente concesso questa “trasferta”. Il materiale papiraceo, che raccoglie testi sia pubblici che privati, scambi epistolari e disegni, tramanda e rende vivi  i grandi avvenimenti della storia che fanno da sfondo alla vita di santa Caterina, come il tentativo imperiale di limitare la diffusione del Cristianesimo, le trasformazioni della civiltà pagana, le interazioni e i conflitti tra modi molto diversi di intendere l'umano e il divino. Accanto ai papiri, saranno esposti frammenti di abiti, reperti archeologici, oggetti di vita quotidiana restituiti dalle sabbie egiziane per ricostruire le occasioni di svago, le vesti che la santa indossava, il suo percorso scolastico e persino le sue preferenze alimentari.

NOTIZIE IMPORTANTI

L'orario di apertura è il seguente: dal giovedì alla domenica ore 10-18.30.

Il mercoledì pomeriggio, solo su appuntamento, da prendere scrivendo una mail a silvia.diacciati@comune.bagno-a-ripoli.fi.it oppure telefonando al 335 5428515.

Giorni di chiusura/apertura straordinari
Aperto dalle 14.00 alle 18.30 venerdì 2 giugno.

Ingresso alla mostra
- € 5,00 intero;
- € 3,50 ridotto: gruppi (minimo 10 persone), maggiori di 65 anni, soci associazioni convenzionate;
- € 2,00: studenti e scuole, famiglie con figli sino a 14 anni;
- gratuito: insegnanti con classe, accompagnatori di un gruppo organizzato di minimo 10 persone, giornalisti con tessera professionale, bambini sino ai 6 anni, disabili con loro accompagnatori, guide turistiche, funzionari di PS.

Accompagna l'esposizione una serie di eventi collaterali, tra conferenze, spettacoli e una particolare visita “fotografica” della mostra insieme alla comunità di Instragramer fiorentini. Di seguito il calendario:

7 maggio, ore 10.30
Instameet
Raduno degli Instagramers organizzato in collaborazione con Igers Firenze

13 maggio, ore 21.30
Odissea , spettacolo di e con Gianluigi Tosto - Ingresso su prenotazione euro 7,00 comprensivi di visita alla mostra.
Prima dello spettacolo Opera Catering organizza “Opera in Tapas”, apericena servita con degustazione tapas - Euro 15,00 a persona inclusa una consumazione(cliccare sul file a lato);

25 maggio, ore 20
Aegyptia Cena  a cura di Opera Catering - Euro 40,00 a persona bevande incluse (cliccare sul file a lato);

11 giugno, ore 12
Papiri e storia dei testi greci, conferenza a cura del prof. Luciano Canfora - Ingresso libero
A seguito della conferenza Opera Catering organizza “OPERA in TAPAS TAGHEMATA”, brunch a buffet - Euro 30,00 a persona (50,00 a coppia, 10,00 bimbi da tre a 8 anni ) (cliccare sul file a lato).

Altre informazioni Silvia Diacciati 3355428515 - mail silvia.diacciati@comune.bagno-a-ripoli.fi.it e sul sito dell'Istituto www.istitutopapirologico.unifi.it