Pavimentazione stradale in via delle Fonti

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, da giovedì 10 febbraio 2011 saranno eseguiti lavori di pavimentazione stradale in Via delle Fonti, necessari per il ripristino delle condizioni di sicurezza della stessa carreggiata e per garantire una viabilità alternativa a Via dell'Uccellarone/Via di Vacciano, interrotta a causa del crollo di una porzione stradale a seguito della frana dello scorso agosto.

Per eseguire l’intervento sarà necessario chiudere via delle Fonti al transito veicolare per la sola giornata di giovedì 10 febbraio (salvo tempo avverso), dalle 9.30 alle 17.30, nel tratto compreso tra Villa Medicea e Fonte delle Fate. Sul posto è già stata collocata segnaletica di preavviso.

L’intervento consiste nella ripavimentazione del manto stradale sulla strada con conglomerato bituminoso steso a caldo con vibro finitrice ed ammonta ad un importo pari a 21mila euro. L'asfaltatura completa una serie di lavori già avviati ed eseguiti nel mese di gennaio 2011, tesi alla regimazione idraulica per la raccolta ed allo smaltimento delle acque meteoriche e del torrente adiacente alla strada, per una spesa pari a 15mila euro. Pertanto, il totale dell'investimento per i lavori in via delle Fonti sarà, salvo consuntivo contabile a termine di tutti i lavori, di 36mila euro.

“L’intervento di ripristino delle condizioni di sicurezza di via delle Fonti – affermano il Sindaco Luciano Bartolini e l’Assessore ai Lavori pubblici Francesco Casini - si rende necessario per garantire un’adeguata viabilità alternativa a via di Vacciano, per coloro in particolare che hanno in questi mesi sofferto i disagi causati dalla frana dello scorso agosto. L’intervento tamponerà quindi queste difficoltà della cittadinanza. Nel frattempo, si informa che prosegue l’iter procedurale e progettuale che vede coinvolti anche Provincia e Regione Toscana per il reperimento di risorse economiche sovracomunali, resesi assolutamente necessarie e indispensabili al finanziamento dell’opera a seguito dei tagli e dell’inasprimento dei parametri del patto di stabilità previsti dalla legge finanziaria 2011. Il ripristino della frana e della viabilità interessata dal dissesto di Vacciano – concludono il Sindaco Bartolini e l’assessore Casini - è prioritario e stiamo lavorando affinché i tempi siano i più brevi possibili”.