Ricicliamo la carta – C'era una volta Cappuccetto Rosso: due laboratori in Biblioteca Comunale

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, in occasione di 'AmbientiAmo' (Anno per l'Ambiente a Bagno a Ripoli), la Biblioteca Comunale, in collaborazione con la sezione di Bagno a Ripoli di Legambiente, organizza due laboratori dedicati a raccolta, differenziazione e riciclo dei rifiuti.

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, in occasione di 'AmbientiAmo' (Anno per l'Ambiente a Bagno a Ripoli), la Biblioteca Comunale, in collaborazione con la sezione di Bagno a Ripoli di Legambiente, organizza due laboratori dedicati a raccolta, differenziazione e riciclo dei rifiuti:

- “Ricicliamo la carta”: attraverso un laboratorio si insegnano ai bambini i vantaggi e la cultura del riciclaggio (per bambini e bambine di 6-9 anni): 19 e 26 marzo 2011, ore 10.30-12.30. Iscrizioni aperte, anche telefonicamente, dalle 9 del 10 marzo 2011, fino ad esaurimento posti.
- “C'era una volta Cappuccetto Rosso...”: attraverso una fiaba si insegna ai bambini a raccogliere, differenziare e riusare i rifiuti (per bambini e bambine di 4-7 anni): 30 aprile 2011, ore 10.30-12.30. Iscrizioni aperte, anche telefonicamente, dalle 9 del 21 aprile 2011, fino ad esaurimento posti.

Entrambi i laboratori sono a iscrizione e riservati a 25 bambini.

Informazioni: Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli, Via di Belmonte, 38 - 50012 Bagno a Ripoli, tel. 055 645 881/79 - fax: 055 644 338, email.

“Sulla stessa lunghezza d'onda di come è impostata la nostra mensa scolastica – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alle Politiche Educative e Sociali Rita Guidetti -, riteniamo che una serie di esperienze pratiche svolte a scuola, tali da riattivare la manualità dei ragazzi, siano estremamente importanti. Attraverso questi laboratori e anche con le fiabe insegnamo ai bambini la cultura del riciclaggio e del riuso, cercando di educarli e farli crescere con l'attenzione verso una nuova vita degli oggetti, che possono non essere gettati e via nel cestino, ma avere nuova vita in maniera utile e anche fantasiosa, sviluppando contemporaneamente la manualità, la sapienza delle mani. Anche questi due laboratori stanno dentro al percorso educativo unitario portato avanti dal Comune e dalla Comunità di Bagno a Ripoli: anche da queste piccole cose nascono processi di crescita civile, culturale ed educativa”.