SBA-C, attività educative all'Oratorio di San Bernardo ad Antella: sabato 9 maggio, I ragazzi di 'Qualcuno con cui correre' parlano della loro esperienza e delle loro letture preferite

L'Associazione SBA+C (San Bernardo Agri + Cultura), spazio d'arte e formazione, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, presenta l'incontro I ragazzi di 'Qualcuno con cui correre' parlano della loro esperienza e delle loro letture preferite.

L'iniziativa, organizzata con 'Qualcuno con cui correre'-Libri per ragazzi, giovani adulti e adulti giovani, si svolgerà sabato 9 maggio 2015, alle 16, presso la sede dell'Associazione.

Ragazzi parlano a ragazzi della passione per la lettura… In un pomeriggio completamente gestito dai ragazzi, ragazzi parlano a ragazzi di una passione e di un’esperienza nata fra i banchi di scuola: la passione per la lettura, per le pagine di un romanzo dove perdersi e ritrovarsi e l’esperienza di un blog che e? diventato punto di riferimento, luogo d’incontro e confronto, virtuale e concreto, per condividere entusiasmi e delusioni e per vivere la lettura e la realta? in modo attivo e pensante.

Un blog sul quale puoi scoprire libri. Qualcuno con cui correre e? un blog sul quale puoi scoprire libri di autori classici e contemporanei recensiti da ragazzi delle tua eta? che in tutta liberta? dicono quello pensano su un mondo spesso in mano agli adulti. A qualcunoconcuicorrere@yahoo.it si può inviare un contributo o la recensione del tuo libro preferito o di uno che ti ha terribilmente annoiato e sara? pubblicata senza censura dalla redazione. Qualcuno con cui correre oggi riceve dalle case editrici romanzi di autori contemporanei appena pubblicati perche? vengano recensiti, organizza e conduce incontri e presentazioni e viene invitato dei maggiori festival di letteratura per ragazzi per intervistare gli scrittori ospiti.
L’efficacia di una didattica. Il blog qualcunoconcuicorrere nasce tra le quattro pareti di un’aula della scuola in cui insegna Matteo Biagi a Firenze, la media Artigianelli. Quattro anni fa ha deciso di abolire l’ora settimanale di “narrativa” e di sostituirla con l’ora di lettura individuale, momento didattico il cui primo obiettivo e? quello di “condividere” il proprio rapporto con i testi e “contagiare” i lettori meno forti. In questo appuntamento settimanale si presentano libri, si commentano, si cercano e si proiettano booktrailer, dopo di che si passa alla lettura, ognuno con in mano il proprio romanzo. In poco tempo Biagi ha potuto sperimentare l’efficacia di questa didattica, e ha constatato come la relazione con una parte significativa dei suoi alunni si sia straordinariamente arricchita, attraverso la condivisione dell’entusiasmo, o della delusione, per un libro letto. E? maturata cosi? l’idea di dar vita ad uno strumento attraverso il quale proseguire questo rapporto ed aprirlo verso il mondo esterno. 'Qualcuno con cui correre' e?, in primis, il titolo di uno dei romanzi che sistematicamente, giunti in terza, suscita i maggiori entusiasmi tra i lettori “forti”, ma e? anche, in secondo luogo, un’espressione che condensa in modo potente la metafora dell’importanza del libro, e della lettura, nel processo di crescita, e del suo magico potere di accelerarne il cammino. Sito web http://www.qualcunoconcuicorrere.org, mail qualcunoconcuicorrere@yahoo.it. In collaborazione con la libreria Libri Liberi Sit’N’Breakfast / Via San Gallo / Firenze.

Informazioni: San Bernardo Agri+Cultura, Via della Rimaggina 5, Antella / Firenze, tel. 055 620714 / 360 282692, e-mail sbac@posteo.de, sito web http://www.sanbernardoagricultura.com.

Bagno a Ripoli, 8 maggio 2015