Trasporto pubblico, ecco gli eco-incentivi del Comune: 100 euro agli studenti con abbonamento annuale, 50 per i pendolari “ordinari”

Pignotti e Conti: “Gli obiettivi sono promuovere l’utilizzo del mezzo pubblico e abbattere le emissioni, con benefici per la salute e l’ambiente”. Ecco come richiedere il bonus

Un incentivo ai cittadini per l'acquisto di un abbonamento per il Trasporto pubblico locale. Uno strumento per convincere sempre più persone a lasciare macchina o moto privata in garage, promuovere l’uso dei mezzi pubblici e abbattere le emissioni inquinanti. Con benefici per la salute dei cittadini e la qualità dell’aria.

È il piano di eco-incentivi messo in campo dal Comune di Bagno a Ripoli tramite l’assessorato all’Ambiente: una misura basata sul modello del cash back già sperimentata dall’amministrazione negli anni scorsi e confermata anche per il 2024. Gli studenti sono i principali destinatari del provvedimento comunale: coloro che sono in possesso di un abbonamento annuale (o extraurbano 10 mesi) otterranno un rimborso di 100 euro. Ma vengono confermate anche le agevolazioni per i lavoratori: i pendolari che avranno acquistato un titolo ordinario annuale otterranno un rimborso di 50 euro.

“Solo lo scorso anno sono stati più di 300 i cittadini ripolesi che hanno usufruito del bonus Tpl del Comune – dichiara il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti -. La maggior parte studenti, che si muovono con i mezzi pubblici per raggiungere la scuola. Un’iniziativa che fa bene all’ambiente e diffonde una vera e propria cultura del trasporto pubblico. Per questo abbiamo deciso di investire nuove risorse anche per il 2024. Allo stesso tempo continueremo a impegnarci per potenziare il servizio e renderlo più efficiente, altra condizione imprescindibile se vogliamo che sempre più cittadini usino i mezzi pubblici. Proprio nei giorni scorsi abbiamo incontrato Autolinee Toscane per fare il punto sulle criticità, individuare strategie per risolverle e potenziare il servizio in attesa dell’arrivo della tramvia”.

“Il piano di maxi-incentivi – spiega il vicesindaco con delega all’ambiente Francesco Conti – ha come parola d’ordine ‘sostenibilità’. Attraverso la modalità del cash-back, si rende più sostenibile il costo del titolo di viaggio, pensando in primo luogo agli studenti. Rendendo più conveniente l’uso del mezzo pubblico, si incentiva la mobilità sostenibile. Trecento persone con l'abbonamento ai mezzi pubblici sono trecento macchine o motorini in meno in circolazione, meno smog, meno traffico, meno emissioni”.

L'incentivo può essere richiesto da tutti i cittadini residenti sul territorio comunale di Bagno a Ripoli che acquisteranno un abbonamento annuale (studenti o ordinario) a partire da oggi venerdì 9 agosto fino al 31 dicembre 2024.

La richiesta può essere presentata dal 1° settembre esclusivamente online, sul sito del Comune (www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it) compilando l’apposito form accessibile tramite identità digitale SPID, CIE o CNS. Il cittadino deve presentare la domanda di incentivo corredata da copia del titolo di viaggio contenente codice fiscale, importo e periodo di validità dello stesso.

Per ulteriori info: ambiente@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

L’incentivo comunale è cumulabile ad altri bonus, come eventuali bonus trasporti eventualmente attivati dal MIT  e alla detrazione sul 730 pari al 19% (se confermato per il 2025).

Bagno a Ripoli, 9 agosto 2024