“Una Vita Premiata” a Bagno a Ripoli

Il Comune di Bagno a Ripoli organizza la terza edizione della manifestazione Una Vita Premiata, che, dopo l'annullamento della precedente data a causa della nevicata del 17 dicembre 2010, si svolgerà venerdì 4 febbraio 2011, alle ore 17, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale.

Programma:
- Consegna dell’attestato ‘Una Vita Premiata – III Edizione – Cittadini di e per Bagno a Ripoli'. Saranno premiati: Giuseppina Cavicchi, della famiglia Cavicchi di Pian d'Albero; Silvano Peruzzi, Dirigente politico e Partigiano; Lorenzino Petrioli, Artigiano; Eugenio Bruschi, Imprenditore; Osvaldo Fantini, Partigiano; Irma Innocenti Baldini, Sarta; Maria Tipo – Pianista. Premio Speciale alla memoria a Domenico Acanfora, Medico, e Tullio Fiani, Prigioniero Politico e Scrittore Autodidatta.
- Intervengono: il Sindaco Luciano Bartolini, il Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Locale Alessandro Calvelli, l’Assessore alle Politiche Educative e Sociali Rita Guidetti.
- Letture di brani da parte dell’attore Alessandro Calonaci.

“'Vita Premiata' terza edizione – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -, una manifestazione che ben incarna il nostro concetto di Comune-Comunità. A Bagno a Ripoli ci sono persone che in diverse discipline hanno dato tanto alla nostra Comunità, valorizzandola e rendendola anche celebre e riconoscibile nel mondo, come pure nel contesto locale. Con la cerimonia di venerdì prosegue il nostro percorso, che ci porta a stringerci attorno a tali eccellenze. Si tratta di un gruppo molto variegato, che testimonia la ricchezza professionale, sociale, culturale e storica del nostro territorio. Da una delle più grandi pianiste che ha calcato le scene internazionali ad un imprenditore di grande successo e generosità, da un politico che ha lavorato per anni a fianco di Enrico Berlinguer ad un medico e professore universitario affermato, da una grande sarta ad uno scrittore acuto e autodidatta, nonché grande antifascista, da un artigiano ad una donna e un uomo che hanno dato un importante contributo al nostro territorio per la lotta di liberazione nazionale”.