Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Appuntamenti Sportello Anagrafe

Descrizione

I certificati storici fanno riferimento ad un arco temporale che va dal 1866 ad una data precedente alla data della richiesta e possono riguardare solamente persone che sono o sono state iscritte nell'anagrafe della popolazione residente di Questo Comune.
La certificazione storica ha, pertanto, la funzione di rendere conoscibili determinate informazioni anagrafiche corrispondenti ad un determinato periodo storico.

I principali certificati storici sono:

    • stato di famiglia originario che contiene i dati della composizione della famiglia alla data della sua costituzione in Questo Comune;
    • stato di famiglia storico alla data.... che contiene i dati della composizione della famiglia ad una determinata data che deve essere indicata dal richiedente;
    • certificato di residenza storico che contiene i dati relativi a tutte le variazioni di residenza (all’interno del Comune) del soggetto interessato;

Per la richiesta del certificato di stato di famiglia originario o ad una data specifica  si ritiene di dover evidenziare quanto segue:

   • Il certificato anagrafico indica, previa espressa richiesta, l’indicazione dei gradi di parentela, limitatamente ai rapporti dei componenti della famiglia con l’intestatario della scheda anagrafica, così come previsto dalle Circolari del Ministero dell’Interno n. 11/1996 e n. 3/1997.
   • La funzione del certificato anagrafico storico non è quella di dar conto di un albero genealogico idoneo a dimostrare relazioni parentali (e/o eventuali eredi) ma solo di chi si trovava dimorante abitualmente in un determinato posto (indirizzo) in un certo momento: attuale (all’atto del rilascio del certificato) o nel passato (in una certa data).
   • Non si tratta di attestazioni relative agli eredi.
   • Ogni richiesta deve essere motivata al fine dimostrare un interesse finalizzato alla tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.

 

Modalità di richiesta

Le ricerche storiche e i relativi certificati storici possono essere richiesti:

    1) Dal sito del Comune attraverso il link RICHIESTA CERTIFICATI ANAGRAFICI selezionando l’opzione ricerche storiche ed effettuando il pagamento direttamente dal sito;

    2) Presentando il modulo di richiesta ricerche/certificati storici corredato da copia di un documento di identità in corso di validità e dall’attestazione di pagamento dei diritti di segreteria, con una delle seguenti modalità:

    • per posta elettronica ordinaria: servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
    • per posta o consegna diretta: Comune di Bagno a Ripoli, Piazza della Vittoria 1, 50012 Bagno a Ripoli
    • per posta elettronica certificata da indirizzo Pec: comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it

    3) solo per periodi successivi all’anno 2000 anche direttamente allo sportello in orario di apertura al pubblico. E’ indispensabile che nella richiesta vengano specificati il tipo di richiesta, la motivazione, i dati di identificazione della persona della quale viene richiesta la ricerca e la data precisa o il periodo temporale.

Requisiti del richiedente

Le richieste di ricerche e di certificati storici possono essere presentate da chiunque purchè debitamente motivate, perché venga dato seguito alla richieste è necessario che vi sia un interesse diretto, concreto, attuale e giuridicamente tutelato del richiedente.

N.B. Richieste di rilascio di certificati anagrafici storici con indicazioni vaghe e/o non meritevoli di tutela e/o per ricerche genealogiche non potranno essere accolte in quanto tali richieste non hanno un fondamento giuridico e non sono previste dalla normativa anagrafica.

A tal proposito si riporta quanto comunicato dal Ministro dell'Interno in data 2/12/2013: "In base alla normativa anagrafica, il certificato di famiglia storico è unicamente ancorato all’abitazione ed alle persone che in essa hanno convissuto e convivono, indipendentemente dai vincoli di parentela. Esso non può perciò dare certezza circa le relazioni di parentela intercorrenti tra persone coabitanti e, oltretutto, nulla dice circa l’esistenza di eventuali altri vincoli tra persone ed altre non coabitanti, essendo la funzione dell’anagrafe essenzialmente quella di rilevare la presenza stabile, comunque situata, di soggetti nel territorio comunale".

Costi

Per  periodi antecedenti al 2000, deve essere effettuato il pagamento per diritti di ricerca di:

    • euro 5,00 per periodi relativi agli anni 1982-2000 (per ogni singola ricerca)
    • euro 10,00 per periodi precedenti al 1982 (per ogni singola ricerca/certificato)

Per periodi  successivi al 2000  deve essere effettuato il pagamento per diritti di segreteria di € 1,04.

Inoltre tutti i certificati anagrafici sono soggetti al pagamento dell’imposta di bollo eccetto quelli previsti dalla normativa come esenti.

Il pagamento dei diritti di segreteria e del bollo, ove dovuto, può essere effettuato tramite  PAGOPA
Pagamenti - pagoPA | Bagno a Ripoli (bagno-a-ripoli.fi.it)

Avvertenze

In caso di dati incompleti o pagamento insufficiente, mancanza del documento di identità, dell’attestazione di pagamento, o della motivazione giuridicamente tutelata  la richiesta sarà considerata come non pervenuta.

Normativa di riferimento

• Legge 24/12/1954, n. 1228 e Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223 "Regolamento anagrafico della popolazione residente" e successive modifiche e integrazioni (vedi link esterni)

• delibera Giunta Municipale n. 28 del 21/2/2019 (vedi link esterni - amministrazione trasparente - provvedimenti - provvedimenti organi indirizzo politico)

• Circolari del Ministero dell’Interno n. 11/1996 e n. 3/1997

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi Demografici
Referente
Stefano Franchi - Barbara Giuntini- Maila Lanzini - Paola Mori - Petra Snijders - Simona Meriggi
Responsabile
Antonella Biliotti
Indirizzo
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
055 055
Fax
055 6390267
E-mail
servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
Cliccare link esterno

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *