Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Appuntamenti Sportello Anagrafe

Richiesta certificati e estratti di stato civile

Certificati online

E’ possibile chiedere il rilascio online dei certificati propri e dei propri familiari.
Per accedere è necessario autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR, tramite identificazione elettronica (SPID, CIE o CNSD).

Descrizione

Certificati di stato civile

Si richiedono nel Comune dove è avvenuto l’evento di nascita, matrimonio o morte,  (per i certificati/estratti di nascita  che riguardano nascite successive al 1997 la richiesta deve essere indirizzata al comune di residenza della madre al momento del parto).
Tipologie:

  • certificato di nascita: attesta cognome, nome, luogo e data di nascita e, se richiesto, i dati dei genitori;
  • certificato di matrimonio o unione civile: attesta il matrimonio o l’unione civile tra due persone, indicandone la data e il luogo;
  • certificato di morte: attesta cognome, nome, luogo e data del decesso.


Gli estratti di stato civile (nascita, matrimonio e morte) contengono, oltre ai dati dei certificati, anche eventuali annotazioni.

Nell'estratto di nascita, le annotazioni possono essere: matrimonio, divorzio, morte, acquisto/perdita cittadinanza italiana, interdizione/nomina amministratore di sostegno.

Nell'estratto di matrimonio, possono essere: separazione dei beni/convenzioni patrimoniali, separazione e divorzio.
 

Modalità di richiesta

I certificati e gli estratti per riassunto degli atti di stato civile possono essere rilasciati a chiunque ne faccia richiesta, senza che sia necessario dimostrare la titolarità di un interesse particolare, unica eccezione l'estratto di nascita con indicato le generalità dei genitori che può essere richiesto solo dall'interessato (persona cui l'atto si riferisce) se maggiorenne, dal genitore o da coloro che esercitano la patria potestà, se minorenne o da persona da esso formalmente delegata.


Chi lo richiede deve essere prima identificato. Possono essere richiesti:

  • attraverso il servizio online al link in alto "richiesta certificati e estratti di stato civile" (senza l’utilizzo di credenziali);
  • attraverso il servizio online al link in alto "certificati online" (con l’utilizzo di credenziali SPID,CIE o CNS), solo  il richiedente e i componenti del suo nucleo familiare del richiedente;
  • direttamente allo sportello dei Servizi Demografici in orario di apertura al pubblico (vedi link esterno).

Costi

Nessun costo

Tempi

Allo sportello:

  • certificati: rilascio immediato
  • estratti: entro 10 giorni - gli estratti di stato civile non possono essere rilasciati immediatamente, in quanto sono documenti che necessitano, prima del rilascio, della consultazione dei rispettivi atti depositati presso l’Ufficio di Stato Civile;

Attraverso il servizio online "richiesta certificati e estratti di stato civile" (senza l’utilizzo di credenziali): entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta.

 

Informazioni

Hanno validità di 6 mesi dalla data del rilascio.

È utile ricordare che le pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi non possono chiedere certificati relativi a informazioni delle quali sono già in possesso o in possesso di altri entri. In questo caso, le informazioni possono essere autocertificate (esclusi gli atti formati da autorità estere).

Estratti/certificati di nascita con generalità dei genitori
Il rilascio di estratti/certificati di nascita con indicazione della paternità e della maternità, regolato dall’articolo 3 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 432/1957, è consentito soltanto a richiesta di un genitore, dell’interessato, di un loro delegato o di un soggetto terzo, dietro richiesta scritta debitamente motivata per il rispetto degli interessi legittimi. Le medesime indicazioni valgono per il rilascio degli estratti di nascita su modello plurilingue, in quanto riportano sempre l’indicazione della paternità e della maternità.

Estratti plurilingue
L’estratto plurilingue è un modello specifico redatto in più lingue che può essere utilizzato all'estero, nei Paesi che hanno aderito alla Convenzione di Vienna del 1976 (Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovna, Bulgaria, Capoverde, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Italia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Moldova, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Turchia).
È un documento che, per il suo uso nei Paesi esteri convenzionati, non necessita di traduzione e legalizzazione.

Documenti per i paesi della Comunità Europea
Per i certificati/estratti da fornire ai Paesi della Comunità Europea, precisando il Paese destinatario dell’atto, è possibile richiedere l’emissione dello specifico allegato, come previsto dal Regolamento (UE) 2016/1191 del 6 luglio 2016, entrato in vigore il 16 febbraio 2019. Tale Regolamento semplifica la circolarità dei documenti pubblici all’interno della Comunità Europea esentando i cittadini dell'Ue dall’obbligo della traduzione e legalizzazione.

Copia integrale dell'atto di stato civile
L’istanza (scritta) di rilascio della copia integrale (fotocopia) degli atti di stato civile deve essere motivata da un interesse personale, diretto, concreto e attuale.

Misure di semplificazione in merito al rilascio ed uso dei certificati
Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in merito a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei RAPPORTI TRA PRIVATI. Nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, devono essere sostituite con l’AUTOCERTIFICAZIONE e con le DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETÀ (scarica il modulo dichiarazioni sostitutive di certificazione).

Si ricorda che il cittadino può sempre rilasciare autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà anche quando abbia a che fare con soggetti privati (banche, assicurazioni, agenzie d’affari, sindacati, ecc.) che ne accettino l’utilizzo.

 

Avvertenze

In caso di dati incompleti o pagamento insufficiente, la richiesta sarà considerata come non pervenuta.

Normativa di riferimento

  • Decreto del Presidente della Repubblica 3 novembre 2000 n. 396
  • Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445
  • Regolamento (UE) 2016/1191 del 6 luglio 2016
  • Delibera Giunta Municipale n. 28 del 21/2/2019 (vedi link esterni - amministrazione trasparente - provvedimenti - provvedimenti organi indirizzo politico)

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi Demografici
Referente
Stefano Franchi - Barbara Giuntini - Maila Lanzini - Barbara Magheri - Simona Meriggi - Paola Mori - Petra Snijders
Responsabile
Antonella Biliotti
Indirizzo
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
055 055
Fax
0556390267
E-mail
servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
Cliccare link esterno

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *