A lezione di verde urbano con il professor Ferrini e pulizia del territorio: torna la Festa dell’Ambiente

Da venerdì 20 a domenica 22 settembre tre giorni di iniziative sui temi della sostenibilità e dell’ecologia organizzati dal Comune

Tutti a lezione di alberi con il professor Ferrini, tra i massimi esperti di verde urbano. È solo uno degli appuntamenti in calendario con la Festa dell’Ambiente, che torna a Bagno a Ripoli dal 20 al 22 settembre. Per tre giorni tante le iniziative promosse dal Comune e rivolte a tutti i cittadini per sensibilizzare sui temi della sostenibilità e dell’ecologia.

Si parte la mattina del venerdì con un incontro dedicato alle scuole a “tu per tu” con le api, in collaborazione con l’Associazione regionale dei produttori apistici (Arpat Toscana). Al parco urbano di Grassina, dove è ospitata la casa delle api, le bambine e i bambini della scuola “Marconi” e della scuola “Frizzi” impareranno a conoscere i segreti di questi insetti fondamentali per l'ecosistema e la vita sul pianeta.

Sabato 21 settembre alle ore 16 l’appuntamento è all’Oratorio di Santa Caterina in via del Carota. Insieme all’Associazione La Rosa dei Venti si svolgerà l’iniziativa “La dispensa delle api”, con la collocazione di lavande ed essenze gradite agli abitanti degli alveari e lezioni di api con Arpat.

Alle 18 la Biblioteca comunale di via di Belmonte ospiterà la conferenza “Perché il verde è così importante per noi? Parlare di alberi per parlare di salute”, un approfondimento sull’importanza del verde urbano a cura del professore Francesco Ferrini, docente di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell’Università di Firenze (ingresso libero).

La tre giorni si concluderà domenica 22 settembre con l’iniziativa "Puliamo il Mondo" in collaborazione con Legambiente e Alia Servizi Ambientali spa. Il ritrovo è alle ore 9.30 davanti alla Biblioteca: da lì, muniti di guanti, sacchi e bastoncini, i partecipanti si sposteranno lungo il viale fino al parco urbano di Grassina, ai giardini dell'Acli e della Casa del popolo per raccogliere plastica, cartacce e altri rifiuti abbandonati. Al termine i presenti potranno gustare una merenda gentilmente offerta da Siaf, la società di refezione che fornisce il servizio mensa nelle scuole di Bagno a Ripoli.

“La cura dell’ambiente è responsabilità di tutti, di chi amministra un territorio e dei singoli cittadini. Con la Festa dell’Ambiente si rafforza il fronte comune a difesa di questo bene collettivo, che riguarda il futuro di ognuno. Le iniziative parlano a una platea di tutte le età, agli adulti e soprattutto alle nuove generazioni, mai come oggi sensibili di fronte alle emergenze ambientali. Un ringraziamento particolare al professor Ferrini, tra i massimi esperti di verde urbano e nostro concittadino, che ha accettato il nostro invito. E un invito a partecipare a tutta la popolazione alla pulizia collettiva della domenica”, dichiarano il sindaco Francesco Pignotti e l’assessore all’ambiente Francesco Conti.

Locandina in allegato

Bagno a Ripoli, 17 settembre 2024