80 voglia di solidarietà: appuntamento sabato 17 settembre, ore 15.30

Sabato 17 settembre 2016 alle ore 15.30, in Piazza della Pace, nel Capoluogo, undicesima edizione della festa “80... voglia di solidarietà”.

Programma, dalle ore 16:
1. Saluto del sindaco Francesco Casini e dell'assessora alle politiche sociali Ilaria Belli
2. Premiazione di volontari che si sono distinti per l'impegno sociale
3. Stand allestiti dalle associazioni di volontariato con prodotti artigianali
4. proiezione immagini delle varie associazioni
5. rinfresco e intrattenimento musicale

Da oltre dieci anni il Comune di Bagno a Ripoli ha sottoscritto con le associazioni di volontariato del territorio il Patto d’Intesa che segna ufficialmente la nascita sul territorio della Rete di Solidarietà. La Rete è un servizio di ascolto, informazione e orientamento per dare risposte concrete ai bisogni sociali, in particolare agli anziani che vivono da soli. Ne fanno parte: Comune di Bagno a Ripoli, Auser Bagno a Ripoli, Calcit Chianti Fiorentino, Centro Sociale Anziani Ponte a Ema, Confraternita della Venerabile Misericordia di Santa Maria all’Antella, Croce d’Oro di Ponte a Ema, Fratellanza Popolare e Croce d’Oro di Grassina, Comitato della Croce Rossa Italiana di Bagno a Ripoli. Si tratta di un coordinamento delle associazioni che operano in àmbito sociale per assicurare alla Comunità e al territorio un elevato sistema di welfare, in grado di porre il sociale come eccellenza di Bagno a Ripoli.

In caso di maltempo, la festa si terrà presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Bagno a Ripoli.

“Un appuntamento, quello con le premiazioni dei volontari delle nostre associazioni che si sono distinti per l'impegno e la disponibilità, che è sicuramente fra i più graditi ed emozionanti – hanno dichiarato il sindaco Francesco Casini e l'assessora alle politiche sociali Ilaria Belli -. Possiamo, grazie a questo incontro gioioso e solidale, toccare con mano cosa significhi fare del bene e riceverlo, cosa voglia dire scegliere di destinare una parte importante della propria vita agli altri e alla Comunità. Sono, questi volontari, uomini e donne con... un cuore grande così! A noi non resta che continuare a lavorare con loro, sostenendoli e riconoscendo l'inestimabile valore della loro preziosa opera. Siete tutti invitati!”

Bagno a Ripoli, 14 settembre 2016