Antica Fiera dell’Antella, da domani a lunedì appuntamento con la tradizione contadina

Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre fattoria degli animali, prodotti dell’orto e tanti laboratori per bambini. Lunedì 2 ottobre fiera per le vie del paese

Quel momento dell’autunno è arrivato. Da domani pomeriggio e per l’intera giornata di domenica l’Antica Fiera di Antella tornerà a riempire il centro abitato con le antiche tradizioni contadine. Gli animali dell’aia e della fattoria faranno bella mostra di sé al tendone allestito come ogni anno ai giardini della Resistenza. Accanto a loro, tanti prodotti dell’orto e degli allevatori locali. Laboratori per bambini per imparare a fare il miele, il pane o il formaggio. E tante occasioni di socialità per tutte le età. Il weekend contadino sarà seguito dal tradizionale fierone ospitato per le vie di Antella nella giornata di lunedì, che chiuderà le iniziative.

La Fiera, promossa dal Comune di Bagno a Ripoli in collaborazione Ara Toscana e il supporto di Mukki, stasera sarà preceduta da una cena in piazza Peruzzi organizzata dal Ccn Antella e dal Comitato Vivere l’Antella, accompagnata dalla presentazione del progetto di riqualificazione dell’Isone da parte dell’amministrazione.

Durante il weekend, in programma anche esibizione dei falconieri, prove di “off road” a bordo dei fuoristrada, la gara canina del Trofeo Maramiao e il mercatino solidale del Calcit. Novità di quest’anno le visite gratuite al cimitero monumentale della Misericordia di Antella, dove domenica mattina sarà inaugurata la tomba restaurata del senatore Isidoro del Lungo. Fino a lunedì, inoltre, in piazza peruzzi giostra e “salta salta” per i bambini.

Di seguito il programma integrale della Fiera

Venerdì 29 settembre
Ore 19.30
- Cena a cura del CCN Antella e Comitato Vivere all’ Antella. Prenotazioni al 324/6614116 055/621206 055/621837. Presentazione progetto Riqualificazione Urbana del Lungo Isone

Sabato 30 settembre
Ore 10.00
- Visita gratuita al Cimitero Monumentale della Misericordia previa prenotazione 055/6233427 a cura della Confraternita di Misericordia di Santa Maria all’Antella.
Ore 15.00
- Inaugurazione dell’Antica Fiera di Antella - Esposizione di animali
dalle ore 15.00
- Esibizione de Il Falconiere del Granducato di Toscana Esposizione ed esibizione Rapaci.
- Laboratori per bambini e bambine: dalle api al miele – dal latte al formaggio – con le mani in pasta
- Prova di Off Road a bordo di fuoristrada a cura dell’ASD Valdisieve Off Road
- Dimostrazione esercitazione di primo soccorso e test E.C.G. a cura della Misericordia di Antella

Domenica 1 ottobre
dalle ore 9.00
- Per l’intera giornata esposizione di animali e laboratori per bambini
Ore 10.00
- Inaugurazione tomba restaurata del Senatore Isidoro del Lungo al Cimitero Monumentale della Misericordia di Antella
dalle ore 9.00
- Mercatino del Calcit per l’intera giornata
dalle ore 10
- Prova di Off Road a bordo di fuoristrada a cura dell’ASD Valdisieve Off Road
Ore 15.00
- 5° Trofeo Maramiao Expo amatoriale Giardini della Resistenza.

Lunedì 2 ottobre
Ore 8/20.00
- Tradizionale Fiera per le vie del paese
Ore 9.00

In occasione della manifestazione, saranno in vigore le seguenti modifiche alla viabilità

– Via dell'Antella tratto compreso tra Via Peruzzi e P.zza Peruzzi; Via Degli Antelli; P.zza Peruzzi; Via Pulicciano tratto compreso tra P.zza Peruzzi a Via Togliatti; Via Brigate Partigiane tratto compreso tra Via Val D’Ossola e Via Togliatti; Via Montisoni tratto compreso tra P.zza Peruzzi e Via Bixio: chiuse lunedì 2 ottobre dalle ore 05.30alle ore 03.00 del 3 ottobre.
- Il tratto di Via dell'Antella compreso tra l'intersezione con Via Peruzzi e l'intersezione con Via Degli Antelli è chiuso alla circolazione anche dalle ore 14.30 di oggi, venerdì 29 settembre, fino alle ore 03.00 del 03 ottobre.
- Viabilità alternativa: direttrice San Donato – Firenze, nelle due direzioni di marcia, da Via Peruzzi, Via dell'Antella (entrambe istituite a doppio senso di circolazione); per centro abitato di Balatro da Via Belmonte; per Via Montisoni da Via Bixio;