Arianna... Il filo delle parole: concorso letterario

La premiazione venerdì 30 giugno in Biblioteca.

È tempo di premiazioni per il concorso letterario “Arianna... Il filo delle parole”, organizzato dall'Associazione Firenzeintralice e da Lucia Pugliese–Il Pozzo di Micene Editore, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.

Appuntamento in Biblioteca Comunale, via di Belmonte 38, a Ponte a Niccheri, venerdì 30 giugno 2017, alle 17. Due le sezioni del premio: A) sezione racconto inedito in lingua italiana, tema libero, di qualsiasi genere. B) sezione poesia inedita in lingua italiana, tema libero, di qualsiasi genere.

I racconti finalisti sono i seguenti: “La botte di ferro”, di Paolo Dapporto; “Speranza”, di Eleonora Filié; “Il dubbio”, di Alessandro Angiolini; “Non è un addio”, di Paola Lomi; “Opera 111 n. 32”, di Marzia Archinucci; “Misteri nel paese di sotto”, di Emily Costarica; “Ester”, di Flavia Codronchi; “L'asta”, di Srdjan Radivojevic; “Superstiti”, di Maria Pia Allegri”, “Viaggio in Afghanistan”, di Donella Bertini; “Romola”, di Fausto Meoli”. Queste invece le poesie finaliste: “Come veloci nell'azzurro”, di Marco Savelli; “Alda”, di Giampaolo Giampaoli; “Sera”, di Roberto Carbonari; “E già scende la brezza del mattino”, di Franco Fiorini; “Disancorato amore”, di Paolo Ceretelli; “Senza ragionevolezza”, di Marusca Capanni; “Cogito”, di Ginevra Bertini; “Volontà”, di Tatiane Janaina Giannelli; “Ricominciare”, di Livia Ciafardini. Sempre nella sezione Poesie, menzione d'onore per “Il mare”, di Azzurra Di Grazia, e “I bambini della guerra”, di Gianna Natali.

Giuria: Presidente Pier Francesco Listri - scrittore e giornalista; Vice-Presidente Marco Vichi – scrittore; Marco Conti - scrittore, giornalista e ricercatore storico; Gianmarco D’Agostino - regista e sceneggiatore; Paola Fioretti - storico, redattore riviste culturali; Elena Innocenti – scrittrice; Lucia Magionami – psicologa-psicoterapeuta; Duccio Moschella - giornalista La Nazione; Maria Luisa Orlandini - scrittrice e illustratrice; Lucia Pugliese – editore; Luisa Rupi - scrittrice, ricercatrice archeologica; Adalberto Scarlino - docente di lettere; Angela Simi - docente di lettere; Caterina Trombetti - poetessa e scrittrice.

Il Comune di Bagno a Ripoli sarà rappresentato dall'assessora alla cultura Annalisa Massari.

Informazioni: 348 3846356 (Lucia Pugliese), pozzodimicene@libero.it.

Bagno a Ripoli, 28 giugno 2017