Gemellaggi, il Comitato torna a riunirsi: studenti ed eccellenze del territorio al centro delle prossime iniziative

Dopo la visita degli alunni della Redi in Normandia, si sta definendo il calendario di scambi e visite istituzionali con i “cugini” di Weiterstadt e de La Garenne-Colombes

Prima riunione della nuova legislatura per il Comitato dei gemellaggi di Bagno a Ripoli. Insieme al sindaco Francesco Pignotti, è stato fatto il punto delle prossime iniziative. Gli studenti delle scuole e le eccellenze del territorio, a partire dai prodotti come l’olio e il vino di Bagno a Ripoli, saranno protagonisti del calendario in corso di definizione.

“È nostra intenzione – ha dichiarato il sindaco Pignotti – rafforzare le relazioni con le città gemellate di Weiterstadt e La Garenne-Colombes, cui cui abbiamo un rapporto di amicizia proficuo. Solo poche settimane fa gli alunni della scuola Redi sono tornati da un viaggio in Normandia, dove sono stati ospiti dei nostri ‘cugini’ francesi. Intensificare gli scambi e gli appuntamenti di conoscenza reciproca ci permette nel nostro piccolo di contribuire a creare un’Europa di pace sempre più unita e vicina. Un valore in cui crediamo molto”.

Nello scambio con la Francia effettuato nel mese di giugno le studentesse e gli studenti della Redi hanno avuto modo di visitare luoghi di intensa bellezza e di storia come Mont Saint Michel, la falesia d’Etretat e il “Musée Omaha Beach” dedicato allo sbarco in Normandia.

All'incontro, accanto al sindaco Pignotti, hanno partecipato il presidente del Consiglio comunale Leonardo Bongi e i rappresentanti del Comitato: Roseli Riva, Annalisa Ciacci, Brigitte Stetter e Antonio De Donno.

Bagno a Ripoli, 5 agosto 2024