Il campo sportivo diventa “autogestito”, patto tra Comune e Asd Bagno a Ripoli per il dopo-scuola nell’area polivalente della “Granacci”

Campo scuola Granacci

Da oggi in poi l’associazione sportiva si occuperà dell’accesso e delle attività nel campetto fuori dall’orario scolastico, nei weekend e nel periodo estivo

Nuovi spazi per tutti gli sportivi di Bagno a Ripoli. Da oggi in poi il campo polivalente della scuola media “Granacci” apre le sue porte all’intera comunità. Lo fa grazie alla convenzione firmata tra l’amministrazione comunale, proprietaria dell’area, e l’Associazione sportiva dilettantistica Bagno a Ripoli, che da qui in avanti gestirà l’accesso e le attività nel campo in orario extrascolastico. Il progetto, che avrà la durata sperimentale di un anno con possibilità di rinnovo, risponde alla volontà del Comune di ampliare il più possibile l’uso pubblico del campo, che solo pochi mesi fa è stato totalmente riqualificato grazie a un investimento comunale di 62mila euro cofinanziato da un bando della Bcc di Pontassieve per la rigenerazione urbana, insieme agli spazi finanziari aperti con il bando “Sport e periferie”.

La mattina e durante le ore di scuola, la pista da corsa, il campo da tennis, da calcio e da pallavolo compresi nell’area polivalente saranno ad esclusiva disposizione degli studenti. Ma i pomeriggi dopo il suono dell’ultima campanella, nei weekend e soprattutto durante il periodo estivo, potranno ospitare allenamenti e partite di chiunque vorrà in cambio di una tariffa simbolica. A raccogliere e organizzare le presenze sarà l’Asd Bagno a Ripoli, che dovrà inoltre garantire il controllo del campo con servizio di guardiania e provvedere alla pulizia dell’impianto. Per due ore al giorno, dalle 15 alle 17, la società avrà a disposizione anche lo spogliatoio, al servizio delle allieve della scuola calcio femminile.

L’intesa per la gestione del campo è stata sottoscritta dal sindaco Francesco Casini e dal presidente dell’Asd Bagno a Ripoli Agostino Ognibene alla presenza della dirigente scolastica dell’Istituto “Teresa Mattei” Amalia Bergamasco, dell’assessore alla scuola e alle politiche giovanili Francesco Pignotti e dell’assessore allo sport Enrico Minelli.

“Con questa convenzione si amplia l’offerta sportiva per tutta la comunità – commenta il sindaco Casini –, si sfruttano al massimo le potenzialità di un impianto molto bello e riqualificato da poco, e si consente un’opera costante di manutenzione e miglioramento che lo preserverà nel tempo. Al contempo si regolamenta la fruizione dell’area, che finora aveva avuto qualche criticità”.

“I ragazzi che ogni tanto scavalcavano la rete per giocare a pallone nel campo – aggiungono gli assessori Pignotti e Minelli - da oggi potranno entrare dal cancello principale, senza correre inutili rischi, rispettando le regole del campo e anche quelle del buon vicinato. Un ringraziamento alla scuola che ha mostrato la piena collaborazione per la buona riuscita della nuova gestione condivisa”.

In allegato una foto, da sinistra: Agostino Ognibene, il sindaco Casini, Amalia Bergamasco, l'assessore Pignotti.

**********

Bagno a Ripoli, 21 dicembre 2019