Io Michela. Due iniziative contro la violenza

Una mostra di pittura e una tavola rotonda

La Commissione Comunale per la Pace e Diritti, per riflettere e prevenire ogni forma di violenza, in particolare quella sulle donne, ha organizzato dal 30 marzo al 14 aprile, presso i locali della biblioteca comunale, la mostra di pittura “Io, Michela” con le opere di Paola Alberti Noli.

L’inaugurazione della mostra è prevista alle ore 17 di mercoledì 30 marzo e, a seguire, la tavola rotonda “La comunità unita per prevenire la violenza e i femminicidi" con l’esposizione, a cura dei familiari, dei contenuti della proposta di legge dedicata a Michela Noli. Con Ilaria Bonuccelli, giornalista e scrittrice. Partecipano: Eleonora Francois, Francesca Cellini e Francesco Pignotti, Assessori del Comune di Bagno a Ripoli e alcuni rappresentanti della Consulta dei giovani del Comune.

“Contro ogni violenza l'alleato – spiega Agostini Susanna, presidente della Commissione per la Pace e i diritti - è chi non asseconda che questa sia agita. La famiglia Noli dedica a Michela una proposta di legge che in sostanza fa diventare complici coloro che non hanno fermato la mano assassina. I dati sono sempre più impressionanti, il dolore delle famiglie straziante, la comunità coesa deve reagire fin dalla nascita della volontà aggressiva e omicida.”

"Siamo felici di poter ospitare presso la nostra biblioteca comunale -dichiara il Sindaco Francesco Casini- questa importante iniziativa che pone l’attenzione su un tema tanto terribile quanto purtroppo frequente nel nostro paese, come è quello dei femminicidi. In un luogo frequentato da tantissimi giovani donne e giovani uomini un segno tangibile di quanto sia importante agire con tutti i mezzi a nostra disposizione per fermare questa terribile violenza."

Info: Biblioteca comunale, tel. 055 645879-645881 - mail: biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it

Bagno a Ripoli, 29 marzo 2022