Presentato il Viola Park di Bagno a Ripoli

Stamani in palazzo comunale con il sindaco Casini, il presidente dell'Acf Fiorentina Commisso, l'architetto Casamonti e l'assessore regionale Ceccarelli

Si chiamerà Viola Park il nuovo centro sportivo della Fiorentina a Bagno a Ripoli. Stamani nella sala consiliare "Falcone e Borsellino" in palazzo comunale la presentazione del progetto definitivo, in presenza del sindaco Francesco Casini, del presidente dell'ACF Fiorentina Rocco Commisso e i rappresentanti della società viola, l'architetto Marco Casamonti e l'assessore regionale all'urbanistica Vincenzo Ceccarelli.

Nei prossimi giorni, il Consiglio comunale si esprimerà sull'approvazione definitiva della variante urbanistica necessaria per realizzare il progetto. La presentazione del progetto definitivo si svolge a soli dieci mesi da quella del progetto preliminare, avvenuta il 28 novembre 2019.

Di seguito la dichiarazione del sindaco Casini.

"Il 28 novembre 2019 - ha dichiarato il sindaco Casini - viene presentato il progetto preliminare del nuovo centro sportivo. Oggi, a 10 mesi di distanza, abbiamo il progetto definitivo e tra pochi giorni approveremo in Consiglio comunale la variante urbanistica necessaria per realizzarlo. Tutto questo nonostante il Covid-19, l’emergenza sanitaria, il lockdown. Il nuovo centro sportivo della Fiorentina a Bagno a Ripoli non è solo un grande progetto sportivo, ma è anche l’esempio che nei nostri territori con la collaborazione istituzionale e con idee di qualità, si riescono a portare avanti grandi progetti in tempi brevi. È un segno di fiducia per le pubbliche amministrazioni verso il futuro e per la ripresa, che dovrà essere rapida, tempestiva e concreta".

"Con la Fiorentina siamo stati chiari da subito: investire a Bagno a Ripoli significa investire sull’ambiente, sulla qualità, sulla valorizzazione e sulla tutela del nostro paesaggio di pregio. Il progetto non solo rispetta questi presupposti, ma ne fa un punto di forza".

"Un ringraziamento al presidente Rocco Commisso, a sua moglie Catherine e suo figlio Joseph, a Joe Barone e all’ACF Fiorentina per aver scelto Bagno a Ripoli come casa. E un ringraziamento a tutti gli enti al lavoro - Regione Toscana, Soprintendenza,  Città metroplitana e ovviamente gli uffici comunali - che lo hanno reso possibile. Oggi davvero Bagno a Ripoli si tinge di viola. Adesso la palla - ha concluso il sindaco con una battuta - passa alla Fiorentina per realizzare i lavori ‘fast fast fast’".

IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE

Bagno a Ripoli, 7 ottobre 2020