Tante persone per la Festa della Liberazione

Le iniziative iniziate il 3 agosto con la posa delle corone ai cippi commemorative e le letture dedicate a Matteotti. Ieri sera la festa a Grassina

Tante persone alle iniziative promosse da Comune e Anpi per l'80esimo anniversario della Liberazione di Bagno a Ripoli, avvenuta il IV Agosto del 1944.

Le celebrazioni si sono aperte la mattina di sabato 3 agosto con la deposizione delle corone ai cippi della memoria e a seguire, la sera, con il recital "Matteotti 100" ospitato al Barroccio, al giardino dei Ponti. Una lettura collettiva di brani dedicata al primo martire della libertà, Giacomo Matteotti, a cento anni dalla sua morte, avvenuta per mano fascista il 10 giugno del 1924. Il reading, ideato dalla compagnia Arca Azzurra e diretto da Massimo Salvianti, ha portato sul palco decine di cittadini. Ad introdurlo, il saluto del sindaco Francesco Pignotti che ha dedicato un pensiero particolare al partigiano Giulio Consigli "Topino" recentemente scomparso, del presidente di Anpi Bagno a Ripoli Luigi Remaschi, di Lorenzo Tombelli di Aned Firenze e di Marco Grassi di Anei.

Nel giorno dell'anniversario vero e proprio, domenica 4 Agosto, le iniziative sono state ospitate al Bagno Balena alla Casa del popolo a Grassina. Protagonista l'amicizia resistente dei partigiani ripolesi Armido Spagnoli, oggi ultra novantenne, e Enrico Tacconi, scomparso alcuni fa, nel racconto di familiari e conoscenti. Alle iniziative, presenti anche l'assessora alla cultura della Memoria Sandra Baragli, il presidente del Consiglio comunale Leonardo Bongi, i rappresentanti della giunta e del Consiglio comunale.

Bagno a Ripoli, 5 agosto 2024