Trasporto pubblico, arriva il bonus“green”: dal Comune incentivo di 50 euro per chi ha l’abbonamento annuale

Ne potranno usufruire studenti e pendolari, vale per i mezzi urbani ed extra-urbani, su ferro e su gomma. Richieste fino al 31 dicembre.

Incentivo “green” per il trasporto pubblico a Bagno a Ripoli. Il Comune erogherà un bonus di 50 euro a tutti i cittadini residenti che sono in possesso di un abbonamento annuale ai mezzi pubblici, sia urbani che extra-urbani, sia su gomma che su ferro. Possono usufruirne i pendolari titolari di un abbonamento ordinario così come gli studenti titolari di un abbonamento (in questo caso basterà di 10 mesi).

Il sindaco Francesco Casini spiega che il bonus comunale ha l’obiettivo di promuovere il trasporto pubblico a scapito dell’utilizzo del mezzo privato. Incentivando la mobilità pubblica sostenibile si abbatte il traffico, con conseguenti benefici per la qualità dell’aria, la salute dell’ambiente e dei cittadini. Non è la prima volta che il Comune di Bagno a Ripoli eroga tali incentivi. Si tratta di uno strumento già adottato prima dell’emergenza Covid, sperimentato con successo e richiesto da centinaia di cittadini. Il bonus comunale, inoltre, è cumulabile con quello previsto dal governo e con altri incentivi.

Per ottenere l’incentivo è necessario presentare richiesta entro il 31 dicembre presso l’Ufficio relazioni con il pubblico negli orari di apertura (piazza della Vittoria 1) o inviando una Pec all’indirizzo comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it . La modulistica da compilare è sulla homepage del Comune. I contributi saranno erogati direttamente dagli uffici comunali.

Bagno a Ripoli, 28 settembre 2022