L’intervento è finalizzato al recupero finalizzato alla produzione di energia idroelettrica delle vecchie traverse nel tratto di Fiume Arno di circa 50 Km da Incisa Valdarno a Lastra a Signa ed è finanziato, progettato e realizzato da un soggetto privato che gestirà i 12 impianti idroelettrici per il periodo assegnato dalla Concessione trentennale di derivazione idrica, al termine del quale rientreranno nella piena disponibilità pubblica.
Gli interventi hanno preso inizio al termine di un lungo iter tecnico-amministrativo avviato con avviso indicativo di finanza di progetto dalla Provincia di Firenze del 2008, Ente inizialmente titolare del procedimento a cui è subentrata dal 2016 la Regione Toscana.
A seguito dell’aggiornamento del progetto di fattibilità e della conclusione della verifica di assoggettabilità a VIA del 2019 (Decreto regionale n° 4394 del 27.03.2019) sono stati sviluppati dal soggetto proponente i 12 progetti definitivi, poi sottoposti a procedura di Autorizzazione Unica ai sensi della L.R. 39/2005.
Il progetto:
il progetto interessa 13 “salti” (traverse) già esistenti (in gran parte in passato già utilizzati per lo sfruttamento energetico del fiume) e prevede, oltre alla realizzazione dell’impianto elettromeccanico per la produzione di energia elettrica, anche il consolidamento e restauro delle traverse e varie opere di sistemazione delle sponde integrate nel contesto circostante.
L’amministrazione comunale ha espresso nei propri pareri formulati in fase di approvazione dei progetti, alcune richieste volte a garantire la massima integrazione delle opere con il contesto territoriale e, con la crescente domanda di fruibilità delle sponde del fiume, l’integrazione in prospettiva con percorsi pedo ciclabili oggi in progetto.
Scheda tecnica dell'intero intervento
Ente competente sul procedimento: Regione Toscana
Modalità di attuazione: Project Financing
Importo investimento: 80 Milioni di €
Numero di salti (traverse) coinvolti: 13
Numero di impianti in progetto:12
Potenza complessiva installata: 9.520 Kw
Portata turbinabile massima in ogni impianto: 60 mc/s
Producibilità annua media: 55 Gwh
Durata concessioni: 30 + 10 anni
Concessionario: Iniziative Toscane S.r.l. (subentrata alla ATI Iniziative bresciane srl – PAC spa )
Il territorio di Bagno a Ripoli è fortemente coinvolto essendo interessato da ben 6 delle 13 traverse oggetto di intervento (Sant’Andrea a Rovezzano, Cartiera e Martellina, Ellera, Sieci e Compiobbi) per un una potenza installata di circa 4.6 Mw distribuiti su 4 impianti in progetto sul proprio territorio.
Traverse interessate (da monte verso valle) - Sponda di ubicazione impianto - Potenza Kw
Sieci (Gualchiere di Remole) Bagno a Ripoli 975
Ellera Bagno a Ripoli 946
Compiobbi (area artigianale di Vallina) Bagno a Ripoli 816
Martellina e Cartiera Fiesole 905
Sant’Andrea a Rovezzano (Marina di Candeli) Bagno a Ripoli 973
Stato dei lavori (aggiornamento febbraio 2025)
I lavori, eseguiti dall’impresa PAC SpA di Brescia, hanno preso avvio nel corso del 2021 nei 5 siti ubicati nel territorio comunale e sono in fase di completamento.
Ad oggi gli impianti di Cartiera e Martellina, Ellera, Sant’Andrea a Rovezzano e Compiobbi risultano già funzionanti e connessi alla rete mentre per l’impianto delle Sieci, in fase di ultimazione, si prevede la messa in esercizio entro l’anno in corso.
Per l’impianto di Sant’Andrea a Rovezzano sono ancora in corso alcuni lavori di sistemazione delle aree di sponda nei pressi del nuovo impianto idroelettrico e della foce del Torrente Rimaggio, lavori che si prevede avranno comunque termine entro il 2025.