Allerta codice rosso, chiusi anche i luoghi di pubblico spettacolo
Dettagli
14 Marzo 2025
4 minuti

Descrizione
AGGIORNAMENTO ORE 17.15
AGGIORNAMENTO MALTEMPO ORE 17.15
il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti sui canali social riferisce lcuni nuovi importanti aggiornamenti sul fronte maltempo.
"Per quanto riguarda la viabilità, al momento le strade che restano chiuse sono:
- Via della Pietrosa, dove è comunque garantito l’accesso ai residenti e alla Rsa Villa Santa Teresa;
- Via di Rosano, nella porzione interna località Renai: anche qui le squadre del volontariato e di Protezione Civile hanno lavorato senza sosta per ripristinare la viabilità, i lavori termineranno domani;
- Via di Campigliano, nel tratto tra via di Fattucchia e via Dante Aligheri;
- Rimane interdetta anche via Molino di Vernalese, visto l’elevato livello del torrente Rimaggio,
qui l’accesso dei residenti è comunque garantito da via Vicchio e Paterno", spiega il sindaco.
Per quanto riguarda Ponte a Ema, si ricorda che il mercato settimanale di domani è annullato.
È stata interdetta l’area compresa tra Via Nenni, via Longo, La Malfa e via Moro. Sarà possibile parcheggiare:
- Nel parcheggio ex circolo Acli accanto al cimitero;
- parcheggio Coop (al piano scoperto): rimarrà aperto e si potrà accedere da lato via Chiantigiana;
- è consentita la sosta in sicurezza anche in deroga al codice della strada.
Per lo spazzamento e la pulizia strade:
- Il servizio di spazzamento viene indirizzato esclusivamente per la pulizia specifica di caditoie e situazioni critiche. Non serve spostare auto, i mezzi di Alia passeranno dove possibile.
Chiuso, nella giornata di domani, anche lo sportello Alia di Ponte a Ema.
"Ricordo - prosegue il sindaco Pignotti - che abbiamo prorogato fino alla fine dell’evento meteo l’ordinanza di chiusura per nidi, scuole, impianti sportivi, parchi e giardini, cimiteri. Si è aggiunta, come già anticipato, la chiusura dei luoghi di pubblico spettacolo. Si raccomanda di evitare il più possibile ogni spostamento e di avere la massima prudenza per non mettere a repentaglio l’incolumità propria e degli altri.
"Purtroppo - conclude il sindaco - l’allerta non è ancora finita, ma voglio ringraziare fin da adesso tutte le donne e gli uomini che già da stanotte sono in piedi e si stanno dando da fare senza sosta per supportare i cittadini e coordinare gli interventi. Ottanta persone tra volontari delle associazioni di Protezione civile, tecnici e operai del Comune, agenti della Polizia municipale e gli uffici comunali al servizio delle operazioni a vario titolo. Grazie di cuore".
***
AGGIORNAMENTO ORE 14.15
"In corso di risoluzione grazie all’intervento della Protezione civile le situazioni più critiche in via Pian di Grassina e Bubè, dove si sono registrati i principali allagamenti. Situazione in corso di risoluzione anche a Ponte a Ema, dove il torrente Ema non è esondato ma si sono registrati allagamenti provocati dall’esondazione del reticolo minore (torrente Rimezzano)", così il sindaco Francesco Pignotti sui suoi canali aggiorna sulla situazione maltempo.
"Abbiamo deciso di prorogare l’ordinanza di chiusura di nidi, scuole di ogni ordine e grado, parchi, giardini, cimiteri, impianti sportivi fino alla fine dell’allerta rossa. Sono annullate inoltre tutte le manifestazioni sportive e il mercato settimanale che si sarebbe dovuto svolgere domani a Ponte a Ema", spiega il sindaco.
Si aggiunge la chiusura, su invito della Prefettura valido per tutta la provincia, di teatri, musei e luoghi di pubblico spettacolo. Resteranno pertanto chiusi fino alla fine dell’allerta rossa la Biblioteca comunale di via di Belmonte, l’Oratorio di Santa Caterina delle Ruote di via del Carota. Chiuso stasera anche il locale Pavo Real di Antella.
Per quanto riguarda la viabilità, si segnalano i seguenti provvedimenti.
- Via di Campigliano, in corrispondenza dell’intersezione con Via di Fattucchia fino all’intersezione con Via Dante Alighieri, sarà chiusa fino a fine ripristino del manto stradale necessario causa maltempo.
- Via della Pietrosa, dalla Via di Ritortoli, sarà chiusa fino a fine intervento di ripristino stradale.
- Via Mulino di Vernalese fino al Torrente Rimaggio sarà chiusa fino a fine intervento di ripristino sicurezza stradale.
Di seguito la comunicazione dell'allerta meteo valido per le prossime ore per la zona Arno Sud Est:
- Area A3: CODICE ROSSO > RETICOLO PRINCIPALE dalle 12 di oggi 14 marzo fino alle 14 di domani 15 marzo
- Aree A2-A3: CODICE ARANCIO > rischio IDROGEOLOGICO-IDRAULICO-RETICOLO MINORE proroga fino alle 14 di domani 15/3 e TEMPORALI FORTI continua fino alle 23:59 di oggi 14/3.
- Area A2: CODICE ARANCIO > RETICOLO PRINCIPALE proroga fino alle 14 di domani 15/3.
- Area A2: GIALLO > VENTO continua fino alle 23:59 di oggi 14/3.
Per pulizia strade:
Il servizio di spazzamento viene indirizzato esclusivamente per la pulizia specifica di caditoie e situazioni critiche.
Info: www.cfr.toscana.it