Fiera di Antella, come cambia la viabilità
Dettagli
4 Ottobre 2024
3 minuti

Descrizione
La mostra degli animali da cortile, i laboratori per il pane fatto in casa, la dimostrazione dei cani da pastore. Con l'Antica Fiera dell'Antella, per due giorni la frazione si trasforma in una fattoria a cielo aperto, con tanti appuntamenti per scoprire i segreti della vita contadina. Lunedì chiusura in bellezza, con il tradizionale mercato nelle vie del paese.
Di seguito il programma integrale della manifestazione, organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli in collaborazione con Arat - Associazione regionale allevatori della Toscana.
Sabato 5 ottobre
Dalle 9.00 alle 19.00: Mercatino Arte e Mestieri a cura del CCN Antella in Via delle Brigate Partigiane.
Ore 15.00: Inaugurazione dell’Antica Fiera Antella in presenza delle autorità comunali e rappresentanti Arat. Sfilata in Via dell’Antella.
Durante il pomeriggio: Laboratori per bambini Dalle api al miele – Dal latte al formaggio – Le mani in pasta; Battesimo della sella del centro Ippico Il Rospetto; Dimostrazione Sheepdog a cura di Mattia Monacchini “Cortona Sheepdog Training Center”; Prova un’esperienza Off Road a bordo di fuoristrada a cura dell’ASD Valdisieve Off Road (vicino all’area cani).
Domenica 6 ottobre
Dalle 9.00: Per l’intera giornata esposizione zootecnica e laboratori per bambini; Battesimo della sella a cura del Cento Ippico Il Rospetto; Mercatino del Calcit per l’intera giornata in Via dell’Antella.
Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00: Prova di Off Road a bordo di fuoristrada a cura dell’ASD Valdisieve Off Road (vicino all’area cani).
Ore 10.30: Dimostrazione del Gruppo Sportivo Di Ripoli con Stefano Grassi addestratore Cinofilo.
Ore 15.00: 6° Trofeo Maramiao Expo amatoriale Giardini della Resistenza.
Lunedì 7 ottobre
Dalle 8.00 alle 20.00: Tradizionale Fiera per le vie del paese
Per tutta la durata della manifestazione saranno presenti le giostre in piazza Peruzzi.
Di seguito le modifiche al traffico e alla viabilità:
Nel centro abitato di Antella saranno chiuse dalle ore 05.30 di lunedì 7 ottobre alle ore 03.00 di martedì 8 ottobre le seguenti strade:
– Via dell'Antella nel tratto compreso tra Via Peruzzi e Piazza Peruzzi
– Via Degli Antelli
- Piazza Peruzzi
- Via Pulicciano nel tratto compreso tra Piazza Peruzzi e Via Togliatti
- Via Brigate Partigiane nel tratto compreso tra Via Val D’Ossola e Via Togliatti
- Via Montisoni nel tratto compreso tra Piazza Peruzzi e Via Bixio.
Il tratto di Via dell'Antella compreso tra l'intersezione con Via Peruzzi e l'intersezione con Via Degli Antelli sarà chiuso alla circolazione anche dalle ore 08.00 di sabato 5 ottobre alle ore 03.00 di lunedì 8 ottobre.
Viabilità alternativa:
- direttrice San Donato – Firenze, nelle due direzioni di marcia, da Via Peruzzi, Via dell'Antella (entrambe istituite a doppio senso di circolazione);
- per il centro abitato di Balatro da Grassina, Via Tizzano / Via Lilliano e Meoli o Via Pulicciano;
- per Via Montisoni da Via Bixio.