Scomparsa pianista Maria Tipo, il cordoglio del sindaco Pignotti
Dettagli
10 Febbraio 2025
2 minuti

Descrizione
"Se ne è andata stamani, all’età di 93 anni, la pianista Maria Tipo, nata a Napoli ma per lunghi anni cittadina di Bagno a Ripoli. Musicista di grandissimo livello, ha portato la sua arte nelle più prestigiose sale da concerto del mondo. Officier de l'Ordre des Arts et des Lettres della Repubblica Francese e Accademico di Santa Cecilia, grazie ai suoi meriti artistici ha ricevuto il Premio Presidente della Repubblica 2021.
Ha saputo imporsi con il suo talento in un’epoca in cui essere concertista per una donna significava misurarsi quotidianamente con un mondo quasi esclusivamente maschile. Arthur Rubinstein l’aveva definita “il più straordinario talento della nostra epoca”. Accanto all’imponente attività concertistica, Maria Tipo ha svolto una prestigiosa attività d’insegnamento nei Conservatori di Bolzano, Firenze, Ginevra e alla Scuola di Musica di Fiesole. Come nostra concittadina, nel 2001 ha contribuito a fondare l’associazione degli Amici di Vicchio e di Rimaggio, una realtà che ancora oggi diffonde l’amore per la musica da camera con una stagione concertistica di grande livello e richiamo. Anche per questo motivo, nel 2010, il nostro Comune aveva voluto omaggiarla con il riconoscimento “Vite Premiate”. Perdiamo una figura di grande spessore, che con il suo talento ha contribuito ad arricchire la comunità. A nome di tutta l’amministrazione comunale, sincere condoglianze alla sua famiglia".
Così il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti esprime il proprio cordoglio per la scomparsa della pianista Maria Tipo, per molti anni cittadina ripolese e fondatrice dell'associazione Amici di Vicchio e Rimaggio.