Nubifragio 15 agosto

Segnalazioni e informazioni  

 

Segnalazioni e informazioni - telefonare al numero 055.631111 - tasto 1 - risponde la Polizia Municipale - Pronto Intervento

19 settembre 2022

Ritiro materiali alluvionati -  da oggi 19 settembre 2022 saranno gestite solo le segnalazioni arrivate fino ad oggi e già visionate. La comunicazione per il ritiro dei rifiuti ingombranti ritorna all'ordinario attraverso il portale Dillo ad Alia o attraverso il numero verde.

24 agosto 2022

Ritiro materiali alluvionati - chi ha  arredi o materiale alluvionato lo può depositare davanti alla propria abitazione  segnalando la necessità del ritiro alla mail a ambiente@comune.bagno-a-ripoli.fi.it  o tel 055.6390.222

Rimborso danni - Si informa che le richieste di risarcimento danni potranno essere presentate solo dopo l’approvazione dei finanziamenti regionali relativi allo stato di emergenza. Come già avvenuto nelle precedenti situazioni emergenziali, qui saranno pubblicati l’avviso e i moduli sui quali presentare la richiesta di risarcimento. Si prega nel frattempo di conservare tutta la documentazione dei danni (foto, report, relazioni) e delle spese sostenute al fine di documentare la richiesta di risarcimento danni da presentare sulla modulistica regionale. 

 

 

*******************

22 agosto 2022 - Appello ai proprietari di appartamenti

L’amministrazione comunale sta cercando ancora alcune abitazioni arredate in affitto, per nuclei familiari di 2/3/4 persone, preferibilmente in zona Grassina, Antella, Ponte a Ema.

Ne servono ad oggi, dopo le prime accoglienze già attivate, ancora 4.
La necessità di affitto è ovviamente temporanea, variabile da 1 a 3 mesi, a seconda del tipo di intervento necessario al ripristino della propria abitazione.
Il costo dell’affitto sarà coperto dal comune stesso.

I proprietari possono manifestare la propria disponibilità scrivendo a urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

************

 

19 agosto 2022 

ore 09.00 - a causa di alberi caduti e di frane sono chiuse:

via Campigliano - lato Grassina - da via Dante Alighieri e Via Chiantigiana 

Via Montauto -  tra i civici 3 e 5

Via Vernalese - nel tratto compreso tra via di Quarto e via della Croce

 

*****************************************************

18 agosto 2022 

ore 18.40 - Il Sindaco ha disposto la chiusura di parchi e giardini pubblici dalle ore 20 di oggi - dopo l'evento ventoso di oggi è necessario procedere alla verifica  e alla messa in sicurezza del patrimonio arboreo  comunale

ore 13.30 - riaperta via Chiantigiana 

ore 11.45 -  si raccomanda massima prudenza su tutta la viabilità comunale per la caduta di diversi alberi 

ore 11.30 - via Montisoni chiusa per caduta albero

ore 11.25 - via Chiantigiana chiusa per alberi caduti sulla carreggiata  

ore 11.00 - Annullato il mercato settimanale di Grassina 

La piazza può essere usata per parcheggiare le auto

 

********************************************

ore 14.20 - smaltimento mobili, elettrodomesti e altro materiale alluvionato

Alia Servizi Ambientali ha organizzato, in accordo con l’Amministrazione Comunale, un servizio straordinario di recupero dei materiali ingombranti e suppellettili alluvionati per gli utenti che risiedono nelle zone maggiormente colpite dal nubifragio.

Per usufruire del servizio di ritiro è sufficiente esporre sulla pubblica via, all’altezza del proprio numero civico, sia materiali ingombranti che non (sacchi contenenti minutaglia alluvionata) applicando il cartello “materiale alluvionato”.  I ritiri, monitorati dai tecnici di Alia e dell’ Ufficio Tecnico Ambiente del Comune di Bagno a Ripoli, saranno effettuati il prima possibile.

Alia a partire da domani effettuerà servizi straordinari di rimozione anche senza appuntamento sulle seguenti viabilità al momento concordate con l’Amministrazione Comunale:

Pian di Grassina - Castel Ruggero – Campigliano – Fornaci – Tegolaia – Salvemini – Quercioline – Longo – Moro- Nave a Rovezzano – Buonarroti – Giotto - Da Vinci - Tina Lorenzoni - Dell'Antella - 4 agosto - Via Tizzano interno capannuccia -Bikila - Repubblica Val d'Ossola - Borgo Bartolini - Scolivigne – Calamandrei – Nenni - Via delle Fonti.

 

ore 13.30 - Energia elettrica  - i tecnici di Enel stanno ancora lavorando al ripristino delle due cabine elettriche alluvionate;

 

ore 10.36 - Smaltimento ingombranti e pulizia strade

Smaltimento mobili e elettrodomestici

Chiunque abbia mobili, elettrodomestici o quant’altro danneggiato dal nubifragio può mettere questo materiale a bordo strada, se possibile separando i mobili e gli elettrodomestici da tutto il resto (questo per velocizzare le operazioni di recupero) – Il Comune e Alia stanno organizzando ritiri straordinari.
Non è necessario telefonare per prenotare nessun tipo di ritiro; si ricorda di fotografare il materiale smaltito per eventuali richieste di risarcimento danni

Pulizia strade – al termine delle operazioni di aspirazione con le pompe idrovore, Alia procederà con i servizi straordinari di pulizia strade

 

 

ore 9.30 - IMPORTANTISSIMO – Nessuno sposti le transenne

Le zone non transitabili e quelle dove stanno lavorando le macchine operatrici sono delimitate da transenne – NON SPOSTATELE

Grazie per la collaborazione

 

ore 8.40

A seguito del violentissimo nubrifagio che si è abbattuto questa notte sul territorio di Bagno a Ripoli in particolare nella zona di Grassina -Antella -Capannuccia si stanno verificando mancanze di corrente elettrica e fornitura di acqua che saranno ripristinate nel più breve tempo possibile.
Il sistema di protezione civile comunale e metropolitano è stato immediatamente attivato, presenti i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e gli operai comunali assieme a volontari che sono operativi senza sosta da ieri sera.
Un evento senza precedenti e con conseguenze significative, per fortuna senza danni a persone ma con molti problemi ad abitazioni, auto, strade e patrimonio comunale.
Hanno per fortuna “retto” le casse di espansione di Capannuccia che hanno permesso di gestire la piena del torrente Ema evitando conseguenze più gravi alla frazione di Grassina. La portata di acqua dell’Ema è arrivata in soli 45 minuti da zero a livello di emergenza.
Non hanno retto alcuni torrenti, fossi e borri minori che hanno causato i danni più gravi e su cui verificheremo eventuali responsabilità di privati ed Enti.
E' stata chiesta a Regione toscana e Città Metropolitana di Firenze l’attivazione dello stato di emergenza.

Alle 10.30 è fissata una riunione, in seguito altri aggiornamenti.