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Matrimoni / Unioni Civili - Come diventare sede distaccata del Comune

Servizio attivo

Dettagli

Nel nostro Comune è possibile celebrare matrimoni, unioni ed eventi, con la presenza dell’Ufficiale di Stato Civile, in location esterne al Palazzo Municipale.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ad agriturismi, ville e altre strutture del territorio. 

Descrizione

Nel nostro Comune è possibile celebrare matrimoni, unioni ed eventi, con la presenza dell’Ufficiale di Stato Civile, in location esterne al Palazzo Municipale.
Questa Amministrazione ritiene opportuno valorizzare il patrimonio storico ed architettonico, paesaggistico, economico ed imprenditoriale del territorio in un'ottica polifunzionale che favorisca anche l’economia locale, per una logica di collaborazione Pubblico Privato e di rete.
Per rispondere alle richieste che provengono da agriturismi, ville e altre strutture del territorio, è stata predisposta una manifestazione di interesse, dedicata alle strutture ricettive sul territorio, finalizzata a diventare sedi distaccate dello stato civile comunale nelle quali è possibile la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili.

Come fare

Le strutture interessate a presentare la propria candidatura per diventare sede distaccata dello Stato Civile in occasione di celebrazioni di unioni, matrimoni ed eventi con la presenza dell’Ufficiale dello Stato Civile, in possesso dei seguenti requisiti:
- immobile di valore storico, artistico e paesaggistico;
- conformità impiantistiche;
- conformità dei luoghi e delle attrezzature alle norme vigenti in materia di sicurezza e antincendio;
- accessibilità alle persone disabili
-capienza adeguata rispetto alle caratteristiche strutturali e/o in relazione alla normativa sulla sicurezza e antincendio,

Possono presentare la propria manifestazione di interesse completa usando la modulistica allegata.
Tali documenti devono essere trasmessi:

  • a mezzo Posta elettronica certificata (Pec): comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it (da indirizzo pec)

Cosa serve

  • l’immobile deve avere dichiarato valore storico, artistico e paesaggistico;

  • conformità impiantistiche;

  • conformità dei luoghi e delle attrezzature alle norme vigenti in materia di sicurezza e antincendio;

  • accessibilità alle persone disabili;

  • capienza adeguata rispetto alle caratteristiche strutturali e/o in relazione alla normativa sulla sicurezza e antincendio.

Cosa si ottiene

L’immobile diviene sede distaccata del Municipio per  tutte le celebrazioni che richiedono presenza di un Ufficiale dello Stato Civile (matrimoni, unioni civili, cittadinanze, etc.)

Tempi e scadenze

Stipula della convenzione entro 90 giorni dalla verifica di conformità del locale.

Quanto costa

Nessun costo

Accedi al servizio

Unità organizzativa responsabile

Affari generali

Assicura il supporto operativo al funzionamento di tutti i settori attraverso la gestione unificata ed omogenea dei servizi di carattere amministrativo.

Segreteria del Sindaco

La segreteria del Sindaco svolge l'attività di assistenza al Sindaco per il perseguimento dei fini istituzionali e degli obiettivi dell'amministrazione
Ultimo aggiornamento:

30/10/2024, 12:19