Sport e corsi motori
Dettagli
Durante l’interruzione estiva delle attività didattiche vengono inoltre organizzati centri estivi comunali diurni a pagamento per bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.
A chi è rivolto
Associazioni sportive del territorio, gestori degli impianti sportivi, bambini e adulti interessati a corsi motori
Descrizione
L'ufficio sport si occupa di:
Organizzazione corsi di attività motorio-ricreative per bambini e adulti
Il servizio è affidato in gestione a un'associazione sportiva individuata attraverso apposite procedure di gara e prevede l'organizzazione di attività nei seguenti ambiti e per i seguenti soggetti:
- fitness adulti: pilates, yoga, ginnastica adulti, ginnastica terza età
- centro motorio bambini: attività corporea bambini per fasce d'età (4/5-6/8)
Si svolge generalmente in orario extrascolastico, negli spazi-palestra annessi alle scuole del territorio in relazione alla disponibilità degli ambienti.
Per gli utenti di tutte le età che vogliono praticare uno sport o che semplicemente hanno voglia di "muoversi" nelle palestre e impianti sportivi comunali, l'ufficio sport è a disposizione per qualsiasi informazione.
Concessione in uso delle palestre comunali a società esterne per svolgimento attività sportive (in orario extrascolastico). Gli utenti di questo servizio sono prevalentemente le associazioni sportive del territorio. L'Ufficio Sport, sulla base del regolamento comunale e della stipula di una specifica convenzione, assegna annualmente degli spazi sportivi alle società che presentano richiesta. Per maggiori dettagli (requisiti e modalità di accesso, costi, ecc. consultare la scheda collegata ‘concessione impianti sportivi.
È inoltre attiva la collaborazione con le associazioni sportive per la realizzazione di iniziative di promozione, come, ad esempio, la festa dello sport per tutti, che si tiene ogni anno, poco dopo l’inizio dell’anno scolastico, per promuovere le società sportive attive sul territorio.
Organizzazione di centri estivi diurniper bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Il servizio è affidato in gestione a un'associazione individuata attraverso apposite procedure di gara e prevede l'organizzazione di attività che garantiscano un programma (rivisto annualmente) di valore ludico-educativo. L'amministrazione si riserva ogni anno di valutare la possibilità di realizzazione di centri invernali (periodo vacanze natalizie) per bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Il bando per le iscrizioni ai centri estivi, con le relative informazioni di dettaglio, viene pubblicato sul sito del Comune generalmente nel mese di aprile.
Gestione degli impianti sportivi comunali.L'ufficio tiene rapporti con le associazioni affidatarie delle strutture; tali rapporti sono regolati dalla stipula di specifiche convenzioni, in ottemperanza alla normativa regionale vigente.
Come fare
Per l’iscrizione ai corsi di attività motoria compilare la domanda on line cliccando sul link "Accedi al servizio"
Per la concessione di impianti sportivi consultare il link alla scheda collegata.
Cosa serve
SPID, CNS o CIE per l’autenticazione sul portale
Cosa si ottiene
Fruizione dei servizi elencati
Tempi e scadenze
Consultare le notizie, gli avvisi e i comunicati pubblicati sul sito web del Comune.
Quanto costa
Consultare le notizie, gli avvisi e i comunicati pubblicati sul sito web del Comune.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.