Rilascio copia verbale di accertamenti e rilievi sinistro stradale
Dettagli
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto agli utenti privati e agli utenti professionali ( avvocati, agenzie infortunistiche stradali, periti assicurativi appositamente delegati dalle compagnie assicuratrici).
Come fare
La richiesta deve essere effettuata utilizzando l’apposito stampato scaricabile dal sito del Comune o disponibile presso l’Ufficio relazioni con il Pubblico (Urp). L’istanza può essere trasmessa a mezzo Pec a comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it oppure presentata direttamente di persona all’Urp o Polizia Municipale
con i seguenti dati:
Richiesta copia rapporto sinistro stradale numero ( se conosciuto) del ( data sinistro)oppure targa veicolo, conducente, proprietario;
Le richieste inviate via Pec devono contenere, oltre ai riferimenti del sinistro ( marca/modello veicolo, targa , conducente, ecc.) e al riferimento del pagamento effettuato online ( N. ordine….del…) , la seguente dicitura: “Gli atti allegati alla presente e-mail sono conformi agli originali in mio possesso”.
• Allegati ( scannerizzati o stampati in pdf):
- Richiesta copia sinistro stradale ( mod. 11 rev.8 debitamente compilato e firmato)
- Delega ( quando dovuta) utilizzando il modulo allegato al modello di richiesta)
- Nulla osta Autorità Giudiziaria (quando dovuto)
Alla richiesta deve essere allegata la ricevuta del versamento da effettuare online sul sito del Comune.
Cosa serve
Pagamento dei diritti
Cosa si ottiene
Copia del verbale di accertamenti e rilievi incidente stradale
Tempi e scadenze
Per ottenere la copia del verbale di accertamenti e rilievi incidente stradale devono essere trascorsi
• almeno 30 giorni dalla richiesta, se nell’incidente stradale non vi sono stati feriti;
• almeno 120 giorni dalla richiesta, se nell’incidente stradale vi sono stati feriti salvo indagini di P.G. che prorogano tali termini.
Se è presente un procedimento penale in corso relativo al sinistro stradale oggetto della richiesta , a quest’ultima deve essere allegato il Nulla Osta dell’Autorità giudiziaria competente, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, Viale Guidoni 61 – Firenze.
Non necessita di alcun pagamento il rilascio della relazione di servizio inerente fatti occorsi e non inseriti nel registro degli incidenti stradali, da richiedere utilizzando il servizio per istanza di accesso documentale.
Quanto costa
Il pagamento dei diritti dovuti (€ 25,00 per il fascicolo del sinistro stradale + € 5,00 per ogni fotografia) deve essere effettuato esclusivamente mediante procedura on-line sul sito del Comune
Procedure collegate all'esito
Il rapporto richiesto verrà consegnato presso l’Urp o presso gli Uffici della polizia Municipale in orario di apertura al pubblico oppure inviato tramite pec al richiedente.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.