Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Assegno di maternità concesso dal Comune ed erogato da Inps

Servizio attivo

Dettagli

È una misura a sostegno del reddito per le donne che non hanno percepito altri trattamenti previdenziali di maternità, oppure che li hanno percepiti in misura inferiore rispetto a quello stabilito annualmente da Inps.

A chi è rivolto

Cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie residenti nel Comune di Bagno a Ripoli, con un valore Isee stabilito annualmente da Inps e che abbiano partorito da non più di sei mesi. 

Descrizione

L’Assegno di maternità è concesso dal Comune di Bagno a Ripoli e erogato da Inps.
E’ una misura a sostegno del reddito per le madri che non hanno ricevuto trattamenti previdenziali per la maternità o che li hanno ricevuti in misura inferiore all’importo stabilito anualmente da Inps.
La domanda dell’assegno di maternità deve essere presentata entro 6 mesi dalla nascita del figlio o dall’inserimento anagrafico nella famiglia in casi di affido o adozione.
La richiesta dell’assegno può essere fatta dalle cittadine Italiane, Comunitarie e Extracomunitarie purché in possesso di permesso di soggiorno, residenti nel Comune di Bagno a Ripoli e con attestazione Isee aggiornata con il nuovo nato.
La domanda deve essere presentata dalla madre, può essere presentata da un soggetto diverso solo   nei casi di affidamento esclusivo al padre, o ad altro soggetto, da parte dell’autorità giudiziaria o in caso di abbandono o morte della madre.

Come fare

La compilazione della domanda deve essere fatta esclusivamente tramite il servizio on-line con credenziali SPID, CNS, CIE sull’apposita piattaforma predisposta dal Comune. 

Cosa serve

  • Residenza nel Comune di Bagno a Ripoli;

  • Attestazione Isee aggiornata;

  • Permesso di soggiorno per le cittadine extracomunitarie;

  • Conto corrente o libretto postale intestato alla richiedente;
    In caso di percezione parziale di indennità di maternità da parte del datore di lavoro l’importo lordo di quanto percepito.

Cosa si ottiene

L’importo del contributo è stabilito annualmente da Inps con apposita circolare reperibile sul sito (vedi link esterni).

Tempi e scadenze

Il pagamento viene effettuato da INPS, generalmente entro 90 giorni dal completamento della fase istruttoria sulla regolarità della domanda, con versamento su conto corrente bancario, postale o libretto postale. 

Quanto costa

Nessun costo

Accedi al servizio

Casi particolari

In caso di permesso di soggiorno scaduto si può presentare la domanda con il cedolino di richiesta del rinnovo.
La domanda sarà sospesa fino al rilascio del permesso di soggiorno e verrà inserita sul portale Inps solo in seguito alla presentazione del permesso in corso di validità.
La presentazione della domanda con il cedolino di rinnovo del permesso deve comunque avvenire entro i 6 mesi dal parto.

Normativa di riferimento

Decreto Legislativo 151/2001 art. 74

Ultimo aggiornamento:

06/12/2024, 13:23