Descrizione

Qualunque cittadino può rivolgersi all'Ufficio Elettorale, in orario di apertura al pubblico, possibilmente fissando un appuntamento, per prendere visione degli atti resi pubblici a termine di legge.

Può inoltre ottenere informazioni sulle norme che regolano la materia elettorale, nonché chiarimenti in merito alla propria posizione elettorale.

Chiunque, inoltre, può richiedere la consultazione le liste elettorali.

Il rilascio di copia delle liste elettorali può invece essere richiesto per le seguenti motivazioni: finalità di applicazione della disciplina in materia elettorale, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o di carattere socio-assistenziale, per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso, per lo svolgimento di attività di propaganda elettorale da parte di partiti, organismi politici, comitati promotori, sostenitori e singoli candidati, comprese la selezione dei candidati alle elezioni primarie.

Modalità di richiesta

Sia per la consultazione sia per la copia delle liste elettorali è necessario presentare richiesta:

  1. per mail: servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
  2. posta elettronica certificata – comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it  (solo da Pec)
  3. servizio postale – Comune di Bagno a Ripoli, Piazza della Vittoria ,1 – 50012 Bagno a Ripoli;
  4. consegna a mano – Palazzo Comunale - Ufficio relazioni con il pubblico (vedi link esterno per gli orari di apertura al pubblico)

Requisiti del richiedente

Le liste elettorali possono essere consultate da chiunque, mentre è possibile richiederne copia solo esplicitandone la motivazione come indicato nella sezione ‘descrizione’.

Costi

La consultazione e l’eventuale copia delle liste elettorali in formato elettronico sono gratuite. La copia cartacea è soggetta al pagamento di euro 0,10 a foglio.

 

Tempi

30 giorni dalla richiesta.

Normativa di riferimento

Art. 51 Decreto del Presidente della Repubblica n. 223/1967.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Elettorale
Responsabile
Antonella Biliotti
Indirizzo
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
055 6390233
Fax
055 6390267
E-mail
servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
Clicca sul link esterno

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *