
Cos'è
Gli incontri letterari de La città dei lettori, il progetto a cura di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS, diretto da Gabriele Ametrano, tornano alla Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli (via Belmonte 38), con i primi appuntamenti del 2025 (ingresso gratuito fino a esaurimento posti, info www.lacittadeilettori.it).
Si parte venerdì 24 gennaio alle 17.30 con Carofiglio, autore di racconti, romanzi e saggi sempre in vetta alle classifiche dei best seller, che in dialogo con Gabriele Ametrano presenterà l’ultimo lavoro edito da Einaudi: “Elogio dell’ignoranza e dell’errore”.
Fin da bambini impariamo che se sbagliamo prendiamo un brutto voto, non veniamo promossi, non facciamo carriera, in certi casi addirittura perdiamo il lavoro e la stima degli altri. Sbagliare è violare le regole, sbagliare è fallire. Per l’ignoranza, se possibile, i contorni sono ancora più netti: l’ignoranza relega alla marginalità. Ma in realtà l’errore è una parte inevitabile dei processi di apprendimento e di crescita, e ammetterlo è un passaggio fondamentale per lo sviluppo di una mente aperta.
Così come osservare con simpatia la nostra ignoranza è spesso la premessa per non smettere di stupirsi per le meraviglie della scienza, dell’arte, della natura. Prendendo spunto da pensatori come Machiavelli, Montaigne e Sandel, ma anche da Mike Tyson, Bruce Lee e Roger Federer, Gianrico Carofiglio racconta la gioia dell’ignoranza consapevole e le fenomenali opportunità che nascono dal riconoscere i nostri errori. Una riflessione su due parole che non godono di buona fama. Un’allegra celebrazione della nostra umanità.
A chi è rivolto
A tutti
Luogo
Biblioteca Comunale
Via di Belmonte 38 - 50012 Bagno a Ripoli
Costo
Ingresso libero