Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Dispersione delle ceneri

Servizio attivo

Dettagli

La possibilità di disperdere le ceneri derivanti da cremazione è stata sancita, per la prima volta, dalla L. 130/2001 “Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri”, che all’art. 1 rende possibile la dispersione solo se è autorizzata dall’ufficiale dello stato civile.

A chi è rivolto

La dispersione delle ceneri è richiesta dal coniuge o da altro familiare avente diritto ai sensi degli artt. 74, 75, 76 e 77 del Codice Civile, dall'esecutore testamentario o dal rappresentante legale dell'associazione della società di cremazione.

Descrizione

La dispersione di ceneri è ammessa solo nel rispetto della volontà del defunto, volontà che deve essere espressa in forma scritta e che può risultare da:
a) testamento – olografo o notarile pubblicato
b) iscrizione a una società di cremazione
c) dichiarazione personale, redatta secondo le modalità del testamento olografo, datata, firmata dal dichiarante e da due testimoni, sulla quale deve essere apposta una marca da bollo da € 16,00 annullata dalla firma del dichiarante; alla dichiarazione devono essere allegati i documenti di identità del dichiarante e dei due testimoni.

L’autorizzazione alla dispersione è concessa:

  • in montagna, a distanza di oltre 200 mt. da centri e insediamenti abitativi

  • in mare, a oltre mezzo miglio dalla costa

  • nei laghi, a oltre cento metri dalla riva

  • nei corsi d’acqua e nei fiumi, nei tratti liberi da natanti e manufatti

  • in aree naturali appositamente individuate nell’ambito delle aree di propria pertinenza dai Comuni, dalle Province e dalla Regione

  • fuori dai centri abitati, in aree private, con il consenso del proprietario e senza che siano perseguite finalità di lucro

Per il Comune di Bagno a Ripoli, è stata individuata l’area naturale in località L’Incontro.

Ad oggi, nel Comune di Bagno a Ripoli non è possibile disperdere le ceneri all'interno dei cimiteri.

Come fare

È necessario presentare apposita richiesta all'ufficio di Stato Civile.

Cosa serve

  • Modulo richiesta di autorizzazione alla dispersione compilato in ogni sua parte;
  • Documentazione attestante le volontà di dispersione del defunto (testamento – olografo o notarile -, o iscrizione a una società di cremazione, o dichiarazione personale, redatta secondo le modalità del testamento olografo);
  • Copia documento di identità del richiedente;
  • 2 marche da bollo;

Cosa si ottiene

Autorizzazione alla persona dispersione in natura.
Tale autorizzazione è necessaria per il ritiro delle ceneri presso l'impianto crematorio e per il trasporto delle medesime fino alla località individuata per la dispersione. 

Tempi e scadenze

Se la domanda e la documentazione allegata sono complete, l'autorizzazione viene rilasciata entro due giorni dalla richiesta, fatti salvi i tempi di risposta nel caso in cui sia necessario acquisire ulteriore documentazione d’ufficio (ad esempio nulla osta  del Comune destinatario della dispersione delle ceneri).

Quanto costa

n. 2 marche da bollo da € 16.00 (una per la domanda e una per l'autorizzazione) 

Accedi al servizio

Palazzo Comunale

Palazzo Comunale

Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli

Vincoli

La dispersione delle ceneri è vietata nei centri abitati, come definiti dal Codice della Strada, e può essere eseguita esclusivamente nei luoghi consentiti dalla legislazione vigente.
Per la dispersione in natura, è necessario acquisire il nullaosta del Comune in cui dovrà avvenire la dispersione.
Non è ammessa la dispersione di una sola parte delle ceneri né la divisione delle stesse in più parti.

Normativa di riferimento

  • Decreto del Presidente della Repubblica n. 285/90 – Approvazione del regolamento di polizia mortuaria;
  • Legge 30.03.2001 n. 130 – Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri.
  • Legge Regione Toscana 31 maggio 2004, n. 29 – Affidamento, conservazione e dispersione delle ceneri derivanti dalla cremazione dei defunti
  • Decreto Legislativo 03.04.2006 n. 152 – Testo Unico  Ambiente
  • Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria (per visualizzare il Regolamento cliccare su Amministrazione Trasparente sulla home page del sito web del Comune di Bagno a Ripoli, Disposizioni generali, Atti generali)

Schede collegate

Cremazione

La cremazione è la riduzione in cenere della salma e avviene in appositi forni crematori, previa autorizzazione da parte del Comune in cui è avvenuto il decesso o in cui si trovano i resti mortali.
L’autorizzazione alla cremazione viene rilasciata dall’ufficiale di Stato Civile, nel rispetto della volontà espressa dalla persona defunta o dai suoi familiari.

Affidamento urna cineraria

L'affidamento personale delle ceneri consiste nella consegna dell’urna cineraria per la conservazione. Non è ammessa la conservazione di una sola parte delle ceneri né la divisione delle stesse in più parti.
La consegna dell'urna cineraria può avvenire anche per ceneri precedentemente tumulate o provenienti dalla cremazione di resti mortali o resti ossei, derivanti da esumazioni o estumulazioni.
Ultimo aggiornamento:

07/03/2025, 12:05