Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Certificati online

La richiesta dei certificati in bollo sul sito ANPR è possibile

Descrizione

 

Con il servizio “CERTIFICATI ONLINE” è possibile stampare certificati dal proprio computer in via telematica (on-line). 

Per accedere al servizio, bisogna esser in possesso di credenziali SPID, CIE O CNS.

Il servizio consente la consultazione della banca dati anagrafica, nonché il rilascio di certificati di cittadini residenti nel Comune di Bagno a Ripoli da parte di chiunque abbia necessità. I certificati sono prodotti usando gli stessi identici modelli utilizzati allo sportello. Sono gratuiti e la marca da bollo, se necessaria, è a carico del richiedente.

Per ulteriori informazioni su altre modalità di richiesta certificati o sulle esenzioni dall’imposta di bollo, consultare le schede collegate Certificati anagrafici e Certificati / estratti di stato civile, nonché la Tabella esenzioni alla sezione allegati.

Modalità di richiesta

I browsers che supportano tutte le funzionalità del portale sono "google chrome" e "mozilla firefox".

Si può accedere al servizio in modi diversi:

Se già accreditati, si può accedere direttamente al servizio dalla sezione in alto accedi al servizio.

Una volta identificati, ci sono due possibilità di accesso:

  • Certificazione Libera:  permette a chiunque la consultazione e la certificazione anagrafica di cittadini residenti nel Comune di Bagno a Ripoli;
  • Servizi Demografici: riservato ai soli soggetti residenti nel Comune, oltre la consultazione e la certificazione anagrafica , anche  l'autocertificazione e la certificazione di stato civile  relativi  al proprio nucleo familiare.

Costi

I certificati on line non hanno costi di rilascio. Se l'uso al quale sono destinati necessita di marca da bollo, questa deve essere acquistata dall'interessato prima di accedere al servizio e inserito il relativo numero di serie (identificativo) al momento della richiesta (per il dettaglio delle esenzioni consulta alla sezione allegati: Tabella esenzioni).

Informazioni

Misure di semplificazione in merito al rilascio e uso dei certificati

Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in merito a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei RAPPORTI TRA PRIVATI.

Nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i gestori di pubblici servizi i certificati devono essere sostituiti con l'AUTOCERTIFICAZIONE e con le DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETÀ (scarica il modulo dichiarazioni sostitutive di certificazione).
Si ricorda che il cittadino può sempre rilasciare autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà anche quando ha a che fare con soggetti privati (banche, assicurazioni, agenzie d’affari, sindacati, ecc.) che ne accettino l’utilizzo.
Per maggiori dettagli e informazioni: servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

Avvertenze

Può capitare che non si riesca ad accedere al servizio. Per esempio, si sta tentando di entrare con Spid e prima si è acceduto a un altro servizio on line tramite Cns: in un caso come questo, può essere necessario pulire la cronologia (cache) del browser e ritentare.
 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi Demografici
Referente
Stefano Franchi - Barbara Giuntini - Maila Lanzini - Paola Mori - Petra Snijders - Simona Meriggi
Responsabile
Antonella Biliotti
Indirizzo
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
055 055
Fax
055 6390267
E-mail
servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
Cliccare link esterno - orario di apertura al pubblico

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *