Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Edilizia privata

Dettagli

L’ufficio gestisce i procedimenti e le attività edilizie sul territorio comunale nel rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti

Competenze

Cura i procedimenti edilizi ed è responsabile del procedimento nel rilascio o nella verifica degli atti abilitativi in materia di edilizia privata, gestisce il controllo delle certificazioni di agibilità, il rilascio delle attestazione di conformità edilizia, ecc.; svolge attività di informazione verso gli operatori, pubblici e privati, per le materie di propria competenza ed effettua l'esame preventivo dei singoli progetti.

Collabora nel contrasto agli abusi edilizi, assumendone la responsabilità dei relativi procedimenti. Cura la definizione degli oneri edilizi nei diversi procedimenti e ne verifica i regolari versamenti. Gestisce i rapporti con l'archivio delle pratiche edilizie cartacee depositate presso il Soggetto affidatario esterno, nonché l’archivio digitale dell'Ente e cura le relative pratiche di accesso agli atti; promuove e coordina l’aggiornamento degli atti regolamentari in materia di edilizia; cura il decoro urbano insegne pubblicitarie, occupazioni permanenti per dehor, tende, fioriere e simili; opera in coordinamento con il settore urbanistica riguardo all'esame degli interventi urbanistico edilizi; gestisce il supporto tecnico per le certificazioni di idoneità alloggiative.

Responsabile

Persone che compongono la struttura

Simona Pieri

Esperto Amministrativo e/o contabile

Tatiana Plankl

Esperto amministrativo e/o contabile

Riccardo Fantappie'

Esperto in attività tecniche e progettuali

Silvia Menicalli

Esperto in attività tecniche e progettuali

Mariachiara Mirizzi

Specialista in attività tecniche e progettuali

Servizi offerti

Accesso atti alle pratiche edilizie ed urbanistiche

Accesso agli atti delle pratiche edilizie/urbanistiche, condoni, abusi, lottizzazioni, PMAA, Piani Attuativi relativi agli interventi su immobili e aree presenti nel territorio

Contributo di costruzione

Gli oneri di urbanizzazione e il costo di costruzione sono dovuti in relazione agli interventi soggetti a permesso di costruire o a Segnalazione Certificata Inizio Attività (Scia) o a comunicazione di attività edilizia libera (Cila), per i quali la normativa vigente (LRT 65/2024 e ss.m..ii.) lo prevede.
Gli oneri di urbanizzazione e il costo di costruzione sono determinati sulla base di specifiche tabelle con provvedimento dell'amministrazione comunale.
Per gli interventi di mutamento di destinazione d'uso agricola, in conformità al disposto dell'art. 83 della LRT 65/2014 e successive modifiche e integrazioni, in luogo degli oneri di urbanizzazione, sono dovuti specifici “oneri verdi”.

Presentazione di pratiche edilizie

Presentazione di pratiche edilizie o urbanistiche finalizzate alla realizzazione di interventi su immobili e aree presenti nel territorio

Richiesta nulla osta abbattimento alberi

Istanza volta all’ottenimento del nulla osta per abbattimento alberi e, se dovuta, della relativa autorizzazione paesaggistica.

Contatti

Simona Pieri telefono
Pietro Cavallaro telefono
Tatiana Plankl telefono
Riccardo Fantappie' telefono
Giorgia Pretolani telefono
Silvia Menicalli telefono
Mariachiara Mirizzi telefono
Ultimo aggiornamento:

23/10/2024, 11:41