Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Ambiente e Energia

Dettagli

Gestione delle attività di competenza comunale in materia di ambiente.

Competenze

Gestione procedimenti e competenze dell’Ente in materia di tutela ambientale ai sensi del D.Lgs 152/2006.
Gestione tecnica, manutenzione ordinaria, straordinaria dei sistemi di drenaggio delle acque meteoriche di competenza comunale e del demanio pubblico mediante ricorso ad operatori economici esterni.
Redazione di documentazione tecnica ed economica di supporto alla programmazione degli investimenti negli ambiti di competenza.
Verifica e pianificazione delle esigenze di intervento e delle variabili economiche che condizionano i processi attuativi nell’ambito della programmazione lavori, servizi e forniture.

Responsabile

Persone che compongono la struttura

Servizi offerti

Autorizzazione allo scarico, non in pubblica fognatura, di acque reflue domestiche

Tutti gli scarichi, non in pubblica fognatura, di acque reflue domestiche non ricadenti nell'ambito di applicazione del regolamento emanato con D.P.R. 59/2013 (comprese le acque reflue originate dallo svuotamento delle vasche e/o dal contro-lavaggio dei filtri delle piscine private di pertinenza di insediamenti residenziali, non riconducibili alle attività elencate nella Tabella 1 dell’Allegato 2 al D.P.G.R. 08 settembre 2008, n. 46/R - Regolamento di attuazione della legge regionale 31 maggio 2006, n. 20 “Norme per la tutela delle acque dall'inquinamento”) devono essere autorizzati con atto specifico rilasciato dal Comune.

Disposizioni sull’accensione del riscaldamento

La legge prevede limiti di tempo e di orario precisi, entro i quali gli impianti di riscaldamento pubblici e privati possono rimanere accesi.

Lotta alle zanzare

Provvedimenti per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori ed in particolare da zanzara tigre (aedes albopictus) e da zanzara comune (culex spp.)

Piano Comunale di Classificazione Acustica - aggiornamento

Piano Comunale di Classificazione Acustica

Qualità dell'aria - Provvedimenti in vigore per prevenire il superamento dei limiti delle polveri sottili (PM10)

Provvedimento finalizzato alla riduzione del rischio di superamento dei valori limite per il parametro polveri sottili PM10

Veicoli elettrici - Colonnine ricarica

Modalità di fruizione degli erogatori per le colonnine elettriche.
Ultimo aggiornamento:

04/03/2025, 14:57